- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 24 Aprile 2014
COMUNE DI ATRI
AL VIA LA NUOVA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Giovedì 3 aprile del corrente anno nell’aula consigliare del comune di Atri si è tenuto un incontro-confronto inerente la “riqualificazione dei servizi di raccolta dei rifiuti urbani nel Comune di Atri”. In vista dell’imminente apertura della gara d’appalto relativa all’affidamento dei servizi stessi le tematiche affrontate nel corso del dibattito sono risultate più che mai attuali e in tutta la loro urgenza. “Alla capillare messa in luce dei non pochi elementi di criticità riscontrabili nella corrente gestione dei servizi, spiega il Sindaco Gabriele Astolfi, ha fatto seguito l’avanzamento di una serie di proposte risolutive, inserite nel nuovo bando di gara”. A monte degli specifici interventi preventivati un unico obiettivo: l’adeguamento alle direttive pro-ambiente del quadro europeo prevedenti la crescita significativa della raccolta differenziata a discapito della indifferenziata. La sensibile riduzione dei rifiuti indifferenziati limiterebbe, inoltre, il dispendioso ricorso alla discarica comportando un notevole risparmio di risorse pubbliche. A tal fine il cittadino sarà coinvolto in prima persona nella nuova gestione dei rifiuti. All’attuale sistema di raccolta domiciliare verrà, infatti, associato un nuovo tipo di servizio prevedente la creazione di punti di raccolta di nuova generazione. Presso di essi, dislocati in vari punti della città, l’utente potrà conferire ogni qualvolta ne necessiti in totale assenza di vincoli di orario o di calendario. Il contenitore dei rifiuti, provvisto di una bilancia e di un sensore volumetrico, consentirà al singolo utente, previa identificazione, di quantificare di volta in volta la mole ed il tipo di rifiuti conferiti. “Ogni utente, puntualizza l’Assessore all’Ambiente Domenico Felicione, pagherà poi una quota di servizio in relazione al consumo realmente effettuato. Questo sistema informatizzato, ed il tipo di tariffazione puntuale ad esso correlato, rendendo più equa la distribuzione della spesa, incoraggerà ulteriormente il cittadino a differenziare con maggiore accortezza”. L’inserimento nel tessuto urbano di tali strutture concorrerebbe, inoltre, allo scioglimento di altre problematiche legate alla gestione dei rifiuti. In luogo dei numerosi contenitori stazionari, dallo spiacevole impatto visivo, sorgerà un numero limitato di mini centri raccolta cui faranno capo le diverse zone della cittadina. La presenza di questi punti raccolta agevolerà infine le necessarie operazioni di estensione del servizio a zone finora non coperte.
Per concludere l’Assessore afferma che “trattasi di un progetto innovativo nel settore e siamo sicuri che coinvolgerà positivamente l’intera cittadina”.
Struttura Wastemat (casetta totalmente informatizzata)
Struttura Soft Wastemat (l’utente può accedere nella casetta con badge o tag sul sacchetto RSU. L’area è video sorvegliata)