“Maria, il modello per una Chiesa giovane”
(Papa Francesco)

Veglia Mariana Internazionale dei Giovani

Giubileo degli adolescenti e dei cresimandi

Sabato 8 maggio 2021, ore 17.00, Santuario di San Gabriele dell’Addolorata

Si avvicina anche quest’anno l’appuntamento con la Veglia Mariana Internazionale dei Giovani dal Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, giunta alla sua quarta edizione consecutiva. L’evento, ideato e promosso dal Vescovo di Teramo-Atri Lorenzo Leuzzi, avrà come sempre il suo fulcro nella recita del Santo Rosario da parte dei giovani di tutto il mondo. Nello specifico, sabato 8 maggio alle ore 17, si uniranno in preghiera con Isola del Gran Sasso le ragazze e i ragazzi di Santa Fe (Brasile), Toronto (Canada), Nippes (Haiti), Varsavia (Polonia) e Lubiana (Slovenia). La preghiera sarà guidata da Sua Eccellenza Monsignor Emil Paul Tscherrig, Nunzio Apostolico in Italia.

Il Rosario è parte del Giubileo degli adolescenti e dei cresimandi e si colloca all’interno dell’Anno Giubilare indetto in occasione del Centenario della Canonizzazione di San Gabriele dell’Addolorata, avviato lo scorso 27 febbraio con l’apertura della Porta Santa e in corso fino al 27 febbraio del 2022. E proprio ai giovani il Vescovo Lorenzo consegnerà durante la celebrazione la sua raccolta di lettere a loro indirizzate, dal titolo “La Chiesa esiste perché voi giovani abbiate Successo”.

La Veglia Mariana Internazionale dei Giovani sarà trasmessa dai canali web della Diocesi di Teramo-Atri e del Santuario di San Gabriele, nonché dalle seguenti emittenti televisive: Teleponte (canale 15 e 117), Trsp (canale 17 in Abruzzo e canale 15 in Molise), Rete8 News24 (canale 112), R115 (canale 115), R+ (canale 116), Tv6 On Air (canale 287) e SuperJ (canale 634 e 603 per la Val Vibrata).

L’accesso al Santuario in occasione della Veglia sarà regolato dalle vigenti normative in materia di contenimento dell’emergenza pandemica in corso.

Le testate giornalistiche possono accreditarsi per l’evento compilando l’apposito modulo alla pagina https://www.diocesiteramoatri.it/accredito-stampa/. La richiesta dovrà pervenire entro le ore 18:00 del 7 maggio 2021. I pass potranno essere ritirati dalle 14:30 alle 16 del giorno 8 maggio presso la portineria del convento dei padri Passionisti affianco l’antico santuario di San Gabriele dell’Addolorata. A giornalisti e ai fotografi accreditati sarà riservata un’area stampa nel matroneo della chiesa nuova, da cui sarà possibile seguire l’intera liturgia. Non si potrà circolare nelle altre aree durante le celebrazioni.