Candidatura per l’attivazione dell’Ufficio di prossimità

IL NOSTRO COMUNE COSA HA FATTO?

I sottoscritti Basilico Paolo e Giammarco Marcone, in qualità di Consiglieri Comunali, intendono conoscere quanto segue:

La Regione Abruzzo ha recentemente pubblicato sul Bura n. 9 del 10 marzo 2021 la Deliberazione n. 27 del 22.02.2021 con cui è stato approvato l’avviso pubblicato destinato ai Comuni per la presentazione della manifestazione di interesse all'attivazione degli “Uffici di prossimità”.

Con tale azione, promossa dal Ministero della Giustizia, viene offerta ai Comuni la possibilità di attivare, nei loro territori, dei punti di accesso al fine di ampliare la rete dei servizi giudiziari offerti ai cittadini, in particolare alle fasce deboli, per diffondere informazioni e semplificare l’accesso alla tutela dei diritti, grazie anche al supporto delle tecnologie informatiche.

In tale Ufficio sarà possibile:

-       ricevere informazioni in ordine ai procedimenti civili

-       ricevere orientamento con particolare riferimento al contesto della volontaria giurisdizione

-       procedere al deposito telematico degli atti ove non previsto il ruolo di avvocato

-       ricevere comunicazioni e notificazioni da parte delle Cancellerie.

Nelle manifestazioni di interesse è prevista una specifica attenzione ai Comuni facenti parte dei distretti per i quali già sono state soppresse delle sedi ovvero è prevista la soppressione di Tribunali a seguito della riforma operata con i Decreti legislativi n. 155 e n. 156 del 2012.

Chiediamo, quindi, a questa Amministrazione se ha già provveduto ad inoltrare o intende inoltrare la propria manifestazione d’interesse per la costituzione dell’Ufficio di prossimità, il cui termine è fissato in 30 giorni dalla pubblicazione sul BURA (avvenuto il 10 marzo scorso).  In caso affermativo chiediamo che ci venga trasmessa copia della domanda presentata.

Oppure, nel caso in cui non intendesse partecipare all’iniziativa, chiediamo di conoscere le ragioni di tale eventuale scelta.

Il Consigliere Comunale di Abruzzo civico Rag. Paolo Basilico
 Il Consigliere Comunale di Atri Civica Avv. Giammarco Marcone