PINETO: adottato in giunta il Piano triennale delle Opere Pubbliche.

Al centro l’edilizia scolastica, la mitigazione del rischio idrogeologico, lotta
al Tomicus, completamento Bike to Coast e manutenzione del patrimonio

Interventi sull’edilizia scolastica, per la mitigazione del dissesto idrogeologico, per il completamento della Bike to Coast e la lotta al Tomicus in difesa del patrimonio arboreo della città. Sono queste alcune delle principali opere inserite nel Piano triennale delle Opere Pubbliche del Comune di Pineto adottato ieri (26 marzo 2021) in giunta. Un piano ricco di progetti lungimiranti e significativi che dovrà essere ovviamente sottoposto al consiglio comunale contestualmente all’approvazione del bilancio. Previste a breve anche numerose piccole manutenzioni ordinarie su tutto il territorio, in particolare per rimuovere i principali pericoli presenti nel patrimonio stradale comunale.

Al centro del Piano Opere Pubbliche c’è in particolare l’edilizia scolastica con la progettazione e la realizzazione di interventi volti al miglioramento della sicurezza all’interno dei plessi esistenti e la realizzazione di nuovi edifici come il nuovo Polo dell’Infanzia nella frazione di Borgo Santa Maria, i cui lavori sono stati già affidati, e a breve prenderà il via anche la progettazione esecutiva di un nuovo polo scolastico necessaria per la candidatura ai relativi finanziamenti dato che il Comune di Pineto risulta primo nella graduatoria regionale per l’edilizia scolastica. Altro tema centrale è la messa in sicurezza del territorio con molti interventi di consolidamento per la mitigazione del rischio idrogeologico che si eseguiranno in particolare nel Torrente Foggetta e nella frazione di Mutignano, ma ci sono anche molte progettazioni esecutive che si porteranno avanti, tra queste la messa in sicurezza del torrente Calvano. Il Piano prevede anche molta attenzione alla salvaguardia della pineta e del patrimonio arboreo del comune di Pineto, infatti è stato recepito all’interno del piano l’esito favorevole della partecipazione al bando Life per la riforestazione delle aree verdi. Unitamente a questo è prevista la contrazione di un mutuo, pari a 100mila euro, per combattere il Tomicus, il coleottero che sta mettendo a rischio il patrimonio verde della città. Il piano prevede anche la prosecuzione delle attività legate alla mobilità sostenibile, nell’ottica di un comune sempre più bike friendly, prosegue infatti in particolare al completamento del Bike to Coast, il Comune si è attivato attraverso la Regione da mesi per cercare finanziamenti per il completamento dell’opera nel tratto che va dal lungomare di Scerne di Pineto fino al futuro ponte sul fiume Vomano e per il completamento della ciclabile nella zona di Santa Maria a Valle e nella zona della Torre di Cerrano.

Il Piano Triennale delle Opere Pubbliche – commenta l’Assessora ai Lavori Pubblici del Comune di Pineto, Jessica Martellaguarda al futuro con lungimiranza e attenzione. L’edilizia scolastica è al centro degli interventi come lo sono la sicurezza del territorio e le manutenzioni ordinarie. Tutta la maggioranza ha ritenuto di interesse strategico, inoltre, la lotta al Tomicus, per tutelare il nostro patrimonio verde e il completamento della Bike to Coast, per quest’opera abbiamo richiesto finanziamenti regionali e ministeriali vista l’importanza strategica che riveste anche dal punto di vista turistico. Abbiamo anche messo a disposizione delle somme comunali che potranno essere impiegate qualora non riuscissimo ad ottenere i finanziamenti richiesti, ma resteremo sempre attivi nel reperire ulteriori risorse per il territorio muovendoci su più livelli”.

Stiamo intercettando tutte le opportunità che ci sono nell’ambito degli investimenti per il territorio - aggiunge il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio  e stiamo cercando di essere pronti con le progettazioni per non perdere alcuna opportunità e per poter partecipare a tutti i bandi. La nostra attenzione è rivolta al presente con le manutenzioni ordinare e le opere necessarie per l’immediato, ma siamo proiettati al futuro con interventi strategici per gli studenti, la sicurezza del territorio e anche nell’ottica di servizi turistici importanti e significativi”.