Novità discografiche

UN TAPPETO SONORO DI GRANDE GUSTO

Il Violoncello e la voce meravigliosa di Cristina Nadal


di Concezio Leonzi 

Frutto di un’unica grande artista, Cristina Nadal, cantante e violoncellista italiana di primissimo ordine, il cd “In volo” riassume in 13 tracce la magica fusione della voce con un’orchestra di violoncelli. I brani dell’album sono stati orchestrati dalla stessa cantante Nadal e da lei eseguiti, sovrapponendo le tracce strumentali alla sua voce (in De torrente in via, da Dixit Dominus HWS 232 di Haendel, e nella celebre Barcarola di Offenbach le voci sovrapposte sono due), grazie alla perfetta abilità tecnologica di Paolo Carrer, che è anche il coproduttore dell’opera.

Ciò che conquista l’ascoltatore sin dalla prima traccia è il perfetto equilibrio sonoro e timbrico che Nadal riesce a costruire sulla base di un’orchestrazione – perché di una vera e propria orchestrazione qui bisogna parlare – felicemente realizzata. Certamente a venirle incontro è la naturale distanza timbrica che separa i violoncelli dalla voce, che qui regna sovrana e incontrastata in tutto il suo splendore, senza che nessun’altra frequenza parimenti alta la disturbi. Ma anche la capacità tecnica di organizzare un “tappeto” sonoro di grande gusto, discreto, coinvolgente, che solo una cantante-compositrice riesce a realizzare, nel rispetto totale della voce, nei suoi determinati colori e sfumature. La voce si staglia purissima e sicura sui vari registri, espressa con sincero trasporto emotivo. Ampio il panorama storico dei brani della raccolta. Dalla Gymnopédie n. 1 di Satie, all’Ave Maria di Caccini, dal nostalgico El dia que me quieras di Gardel alla disinvolta I got rythm di Gershwin (che sembra rispuntare da un vecchio grammofono), fino allo struggente Intermezzo da Cavalleria rusticana di Mascagni, per sei violoncelli.

Diplomata in Violoncello presso il Conservatorio di Trieste e in Canto, Cristina Nadal si è perfezionata a Vienna con H. Zadek e in Italia con R. Kabaivanska, S. Lowe e Leone Magiera. Intensa la sua attività concertistica, sia come cantante che come violoncellista, in tutto il mondo, con le migliori orchestre sinfoniche e collaborando con numerosi direttori e solisti di fama internazionale: Mario Brunello, A. Dindo, C. Guaitoli, F.M. Bressan, J. Hiemetsberger, O. Dantone, R. Gessi, P. Righele e tanti altri.

Cristina Nadal è titolare della cattedra di Violoncello presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine.

CD. Infinystudio. DDD. Booklet italiano/inglese/tedesco. Foto di Massimo Iezzi, Simone Zambello ed Elena Carrer. Microfoni Neumann e Schoeppes, preamplificatori Amek/Neve e convertotori Apogee.