Opinioni \ Riflessioni

LA TRAGICOMMEDIA DELLA SETTIMANA

A.A.A. Cercasi deputati e senatori che vogliono aiutare Conte a non cadere. Questo è la tipologia degli annunci economici che apparivano sui giornali. Questo è in sintesi quello che hanno fatto Conte e Casalino negli ultimi giorni.

Renzi, si è messo di traverso e da dopo Natale ha iniziato un tam tam per fa cadere il governo con la scusa di due problemi: 1) delega dei servizi segreti; 2) argomenti del Recovery Plan. E meno male che Renzi ha bloccato la marea di amici e amici degli amici che dovevano far parte della task-force per  gestire il Recovery Plan. 

Conte e Casalino vanno a caccia dei responsabili (così si chiamano quelli che cambiano casacca per appoggiare il governo) anche tra le fila di Italia Viva, cosa che  fa arrabbiare ancora di più Renzi.

In tanti non hanno aderito all’annuncio, ma ci credo poco, qualcuno e circolano i primi nomi: la moglie di Mastella e Binetti (questa è la seconda volta che lo fa) e alcuni ex del M5s. Ma bontà e superiorità morale della sinistra non si chiamano più responsabili e cambia casacca ma costruttori.

Martedì 19 con il voto del Senato sappiamo come va a finire tutta la storia e la crisi. Però, da tutta la vicenda mi preme far notare due cose.

Il primo. Ma non era il M5s che nel suo programma aveva il punto che quando una persona cambiava casacca doveva  essere cacciato dal parlamento? Adesso sono loro che vanno a caccia dei cambia casacca e dei voltagabbana. Ma voi elettori del M5s non sentite un po’ di prurito,  un minimo di vergogna?  Non vi viene l’orticaria a chiedere l’aiuto di Mastella?

Il secondo. Voglio vedere se i giudici scenderanno in campo per verificare su questa compravendita come avvenne per il governo Berlusconi. Razzi e Scilipoti sono stati messi sulla gogna per anni, anche dal moralista smemorato di oggi come Travaglio. Andreotti diceva che i voti non puzzano ma poi si ritrovò con l’infamante accusa di essere il capo della mafia. ma siccome era furbo passò l’eredità a Berlusconi, subito dopo che é entrato in politica. Andreotti sta tornado di moda ma di fronte a questi é un sempliciotto del paese.

In questi giorni ho visto, su facebook, tantissimo odio ed astio da parte degli elettori del PD e del M5s nei riguardi di Renzi. La stessa cosa hanno fatto Zingaretti, Conte e Di Maio con aggettivi pessimi e i meno pesanti sono stati: irresponsabile e inaffidabile. Io mi chiedo come può Renzi continuare a lavorare con gente che lo odia e che lo vuole morto politicamente.

Mi tocca leggere su facebook che Berlusconi doveva essere condannato per corruzione perché ha pagato. Ci sono diversi modi di pagare questi voltagabbana. Un posto da ministro porta, nei prossimi 2 anni, circa 240.000 euro in più nelle tasche del personaggio. Questa volta il pagamento è avvenuto anche in anticipo con il finanziamento di 16.000.000 per un parcheggio a Benevento, sindaco Mastella marito.

Mastella, non é neanche parlamentare, dice che fa il costruttore per il bene e l’amore del paese. Tutti a ridere, si, perché  non hanno capito se il paese sia l’Italia o Benevento. Che scenetta comica dall’Annunziata tra Mastella e Calenda. Calenda accusa Mastella di avergli telefonato per votare Conte in cambio della sua candidatura a sindaco di Roma da parte del PD. In diretta se ne dicono di tutto e alla fine Mastella abbandona lo studio senza portare a termine l’intervista.

Nicola Dell’Arena