LETTERE AL GIORNALE

“PERCHE’ MANCA LA VOCE DELL’AMMINISTRAZIONE E NON AFFRONTATE I GRANDI PROBLEMI DELLA CITTA’?”

Gent.mo Direttore,

mi complimento con lei e con l'associazione di cui fa parte, per l'opera prestata nella estensione e divulgazione del periodico da lei diretto.

Vorrei porre in evidenza alcune critiche che, al tempo stesso, sono anche dei propositi costruttivi.

Noto che il periodico tratta solamente temi riguardanti le chiese di Atri ed i personaggi storici atriani (peraltro illustrati benissimo da Fra Santino Verna, al quale va tutta la mia stima).

Al contrario, noto l'assenza di qualsiasi notizia riguardante la vita sociale e politica cittadina. Perchè tale assenza??? E' forse una scelta della direzione?

Perchè vengono riportati solamente comunicati del PD di Atri o, al massimo, di qualche esponente appartenente sempre e solamente al centro-sinistra atriano.

Perchè non intervistare oppure (ancora meglio) coinvolgere gli esponenti di schieramenti politici opposti?? Perchè non dare voce in capitolo anche all'amministrazione comunale.

Stiamo attraversando un periodo di grave crisi dalla nostra amata città. Perchè allora non coinvolgere tutti gli esponenti della società (siano essi politici, commercianti o semplici cittadini).

Perchè non dare ai lettori l'opportunità di poter commentare gli articoli scritti dai vostri collaboratori.

Perchè non trattare tematiche riguardanti le vere problematiche della città (ospedale, lavoro, turismo, commercio.....)?

Io credo che solamente così facendo potremmo tornare a far si che Atri torni ad essere quella città che in passato tutti ci hanno invidiato per la fervente partecipazione attiva che i cittadini hanno avuto nella vita sociale, politica e culturale.

La saluto con cordialità

Franco Ricci


Gentilissimo Sig. Ricci,

La ringraziamo per la lettera inviataci e per gli argomenti affrontati che sono stati spesso al centro delle nostre riflessioni nelle riunioni del Comitato di Redazione.

Ci siamo, anche noi, interrogati sul perchè il nostro giornale non venisse “utilizzato” anche dall'altra parte politica, rispetto al PD, che pure spesso abbiamo sollecitato, specie nelle nostre edizioni a stampa.

La domanda, forse più correttamente, dovrebbe essere rivolta all'Amministrazione Comunale e alle forze politiche che la sostengono per avere risposta del perché non usufruiscano delle potenzialità del nostro giornale, anche in considerazione del fatto che l'Amministrazione Comunale non pubblica più il suo notiziario “Atri informa”.

Alcune volte abbiamo affrontato gli argomenti da Lei suggeriti come quelli legati all'Ospedale (abbiamo dedicato una inchiesta nel numero di presentazione della nostra iniziativa), del turismo, commercio ed anche della politica locale. Ma di eventi rilevanti, specie in politica, in Atri non ve ne sono tanti e di conseguenza sono pochi gli articoli.

Atri è morta, o quasi, anche sotto questo aspetto. Purtroppo!!!!!!

Il nostro è un periodico aperto a tutti i contributi, e ben volentieri li ospitiamo, non li scegliamo.

Saremmo ben lieti di ospitarne anche di suoi, magari a coprire quella parte  della opinione pubblica che riteniamo mancante.

Riteniamo per quanto riguarda i commenti agli articoli precisiamo che il nostro non è un “blog”, ma una rivista e pertanto eventuali commenti potranno sempre essere inviati alla redazione che sicuramente provvederà a pubblicarli, ma non possono essere direttamente immessi in rete.

Nel  ringraziarLa di nuovo per l'intervento, che comunque ci conforta nel nostro lavoro, perché ci indica che siamo seguiti concretamente e con attenzione ben oltre i numeri del contatore delle visite al nostro sito, La salutiamo cordialmente.

La Redazione