OGGI L'INAUGURAZIONE DEL PRESEPE
DI CASTELLI IN PIAZZA SAN PIETRO
 

Saranno il Cardinale Giuseppe Bertello e il Vescovo Fernando Vérgez Alzaga, rispettivamente Presidente e Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano,a inaugurare il Presepe e l'illuminazione dell'albero di Natale allestiti in Piazza San Pietro. La cerimonia si svolgerà, venerdì 11 dicembre, alle ore 17.00, nel rispetto delle norme per contenere la pandemia daCovid-19.

Saranno presenti le Delegazioni ufficiali dei luoghi di origine del Presepe e dell'albero, provenienti rispettivamente da Castelli in Abruzzo e dal comune di Kočevje, nella Slovenia sudorientale.

In particolare, per il Presepe monumentale - formato da statue di ceramica a grandezza maggiore del naturale - partecipano, tra gli altri, il Vescovo di Teramo-Atri, Monsignor Lorenzo Leuzzi, il Commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma, Giovanni Legnini, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ed il Presidente della provincia di Teramo, Diego Di Bonaventura.

Per l'albero di Natale - il maestoso abete rosso o peccio (Picea abies), alto 30 metri e del peso di 7 tonnellate - partecipano, tra gli altri, l'Arcivescovo Monsignor Alojzij Cvikl, Vicepresidente della Conferenza Episcopale slovena, S.E. il dr. Anže Logar, Ministro per gli Affari Esteri e S.E. il dr. Jože Podgoršek, Ministro dell'Agricoltura, delle foreste e dell'alimentazione.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta sul sito Vatican Media, TV 2000 ed in eurovisione.

Lo stesso giorno, nella mattinata, le delegazioni di Castelli e di Kočevje vengono ricevute in udienza da Papa Francesco per la presentazione ufficiale dei doni.

Il Presepe e l'albero in Piazza San Pietro rimarranno esposti fino al 10 gennaio 2021, festa del Battesimo del Signore, con cui si conclude il Tempo di Natale.