Riflessioni \ Opinioni

CORONAVIRUS TRA AMERICA E ITALIA 

In America é stato pubblicato un libro su Trump nel quale viene riportato che Trump sapeva del coronavirus ed abbia minimizzato il problema. Trump ha fatto una riflessione su economia e contagiati, come altri stati, e ha scelto l’economia.

Questa scelta potrebbe costargli caro alle prossime elezioni perché i cittadini tra economia e contagiati preferiscono i contagiati. Negli ultimi giorni però tutto è indeciso e dipenderà, come nell’altra elezione, dal voto dei cosiddetti stati chiave (quelli che portano più deputati).

La protesta dei Black Matters Lives, con il volto violento e terroristico, sta portando più consenso a Trump che al partito democratico (che ci credeva tanto in questa rivolta).

Il candidato democratico Biden ha subito detto che “Trump ha tradito l’America”. Penso che più che tradire l’America Trump abbia tradito il popolo americano con l’aumento dei contagiati e di conseguenza dei morti.

In Italia, la situazione è analoga.

Esce fuori un rapporto del 12 febbraio con previsioni gravissime sul coronavirus e che il governo nasconde e dice agli estensori di non parlarne. Pochi giorni dopo il governo regala alla Cina 18 tonnellate di materiale di dispositivi di protezione individuale. A fine febbraio scoppia il caso in Lombardia e Veneto e i sanitari sono costretti ad agire con scarsi mezzi di protezione. In Italia non ci sono mascherine, ventilatori e guanti (anche se poi i guanti si sono dimostrati un fallimento).

Il governo non ha minimamente avvertito le ragioni anche se l’assessore alla sanità del Lazio lo sapeva perché in piena pandemia dichiarò che “nel Lazio le cose andavano bene perché mentre gli altri pensavano a Bibbiano noi ci siamo attrezzati per rispondere al problema”.

Questa dichiarazione a cui nessuno a dato peso è gravissima perché dimostra che la regione Lazio, con presidente Zingaretti, era stata avvertita o perlomeno sapeva e le altre regioni no.

Se Trump ha tradito l’America il comportamento del governo italiano come deve essere definito? No dico nulla ma come al solito c’è un comportamento differente nella stampa e negli opinionisti a seconda che nella rete ci sia caduto uno di destra o uno di sinistra.

Nicola Dell’Arena