UN MERAVIGLIOSO FINE SETTIMANA AD ATRI
Arte e musica da godere...
Finissage di Stills of Peace, Regina e Cisco in concerto

- dal 4 al 6 settembre 2020 - 

Proseguono ad Atri gli appuntamenti culturali del cartellone Cultura in Eventi 2020 e che per il fine settimana dal 4 al 6 settembre 2020 prevede una serie di iniziative legate all’arte, alla storia, alla cultura e alla musica. Si inizia venerdì 4 settembre alle 16,30 con il tour Alla scoperta della Atri sotterranea con visita alle cisterne romane, all’antica filanda e alle grotte. Per partecipare occorre prenotarsi al 329.9260980. La sera alle 21,30 in Piazza Duchi Acquaviva ci sarà Regina (Queen Tribute Band) in concerto, uno spettacolo gratuito con obbligo di prenotazione su www.viviatri.it. Sabato 5 settembre alle 16,30 ci sarà una visita guidata dal titolo: ‘Alla scoperta della Città dell'acqua’ con il tour delle antiche fontane di Atri con obbligo di prenotazione al 3495509293. La sera alle 21,30 in Piazza Duchi Acquaviva ci sarà il concerto di Cisco, anche in questo caso sarà gratuito, ma con obbligo di prenotazione su viviatri.it. Domenica 6 settembre alle 18,30 nel Cortile di Palazzo Acquaviva ci sarà il finissage di Stills of Peace quest’anno incentrato sul confronto tra Italia e Giappone con la conseguente chiusura delle mostre.

Durante il finissage sarà presentato il catalogo di questa edizione 2020 e sarà annunciato il Paese ospite dell’ottava edizione della rassegna d’arte contemporanea curata dalla Fondazione Aria con il Comune di Atri e numerosi partner. Ci sarà inoltre la presentazione del libro "Come libellule fra il vento e la quiete. Fluttuando tra Giappone e Occidente” di Paolo Lagazzi dedicato al mondo nipponico e alle 21 l'ultimo appuntamento con Cine Japan, a cura di Pino Bruni, con la proiezione del film “Si alza il vento” di Hayao Miyazaki. Saranno visitabili fino al 6 settembre le mostre che hanno caratterizzato la settima edizione di Stills of Peace: Lights/Spaces, nelle Cisterne di Palazzo Acquaviva, di Carlo Bernardini e Kaori Miyayama a cura di Antonio Zimarino; Gei Sha di Yoko Yamamoto a cura di Paolo dell'Elce al Museo Archeologico; Stampe contemporanee Giapponesi a cura di Takizawa Kyoji, sempre al Museo Archeologico, e Kensho di Paolo Dell'Elce a cura di Mariano Cipollini al Palazzo Cardinal Cicada. Fino al 20 settembre, inoltre, nel Chiostro della Cattedrale, Museo Capitolare, è visitabile la mostra “Verba Volant” dell’Associazione Vagiti Ultimi aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, il venerdì e il sabato anche dalle 21 alle 23.

Per partecipare agli appuntamenti è necessario iscriversi attraverso il portale www.viviatri.it, inserendo in un apposito form i propri dati. Al termine si riceverà via mail un ticket da esibire all’ingresso. Questo consentirà di tracciare le presenze, mantenendo ovviamente la privacy, di garantire il contingentamento e il distanziamento interpersonale. Si potrà accedere agli eventi anche prenotandosi direttamente all'ingresso coadiuvati dal personale addetto ai controlli.

Anche in questo primo fine settimana di settembre Atri offre al pubblico numerosi appuntamenti culturali – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione dai concerti, ai tour alla scoperta della città, fino alla chiusura della rassegna d’Arte contemporanea Stills Of Peace che anche quest’anno ha fatto registrare un numero importante di visitatori. Quella che rischiava di essere una estate sottotono, grazie all’impegno di moltissime persone (dalle associazioni, al personale del comune, ai volontari, passando per le preziose realtà coinvolte) è stata una stagione ricca di iniziative di qualità, molto apprezzata dai turisti e ne siamo orgogliosi. Siamo riusciti a gestire gli eventi nella massima sicurezza, ma con non poche difficoltà, per questo ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo cartellone estivo in un anno così particolare e complicato”.