LA PROPOSTA DI ITALIA NOSTRA

ASSEGNARE TERRENO DI PROPRIETA' DEL COMUNE
ALL'ISTITUTO TECNICO AGRARIO PER USO DIDATTICO
 

Come Sezione non possiamo che rallegrarci per l’istituzione, avvenuta qualche anno orsono, di una scuola a vocazione agraria nella Città di Atri, della quale diamo atto a questa Amministrazione comunale.

Dal colloquio avuto in via informale con qualche insegnante abbiamo però appurato che questo istituto tecnico non ha a disposizione un terreno dove possano essere tradotte in pratica le nozioni teoriche apprese in aula dagli studenti. Questa situazione ci sembra paradossale.

Per tale ragione ci permettiamo di proporre quanto segue.

Il Comune di Atri è proprietario del Centro sportivo integrato, situato in contrada Colle Sciarra, che occupa un’area di circa nove ettari, dove sono presenti un palazzetto dello sport, campi di calcetto e da tennis e altre strutture, con annessi servizi. Buona parte dei terreni presenti in questa area non ha una destinazione specifica e risulta completamente inutilizzata. Essa, pertanto, potrebbe a nostro parere essere assegnata in comodato gratuito all’Istituto tecnico agrario di Atri, al fine di farvi svolgere tutte le attività pratiche che caratterizzano il tipo di scuola di cui trattasi.

Tanto premesso, chiediamo che il Comune di Atri approvi questa nostra proposta concedendo in modo formale e a titolo gratuito un’ampia porzione di terreno in cui insiste il Centro sportivo integrato all’Istituto tecnico agrario di Atri, per le finalità sopra descritte. Al contempo, chiediamo al Dirigente dell’Istituto A. Zoli di accogliere con entusiasmo questa nostra proposta e di attivarsi presso il Comune  di Atri affinchè essa venga messa al più  presto in atto.

Il Presidente della Sezione, DOMENICO ZENOBIO