CENTRO DIURNO RURABILANDIA

Rinnovata la convenzione di collaborazione tra il Comune
di Atri e la Asp 2 per la gestione della fattoria sociale

La giunta Comunale di Atri ha deliberato il rinnovo dell’accordo di collaborazione con la Asp 2 di Teramo per la gestione del centro diurno disabili di Rurabilandia.  Il servizio è finalizzato a offrire alle persone diversamente abili opportunità e occasioni di socializzazione che favoriscano al contempo l’acquisizione di capacità e autonomie.

Gli interventi messi in atto nella fattoria sociale Rurabilandia – interviene il Sindaco di Atri Piergiorgio Ferretti - e più in generale le politiche di inclusione attuate di concerto con la Asp 2 di Teramo, costituiscono il fiore all’occhiello della programmazione socio-sanitaria del Comune di Atri, volta a favorire l’inserimento socio-lavorativo dei ragazzi più fragili e il potenziamento delle loro capacità cognitive, espressive e relazionali. Intendo esprimere non solo a titolo personale, ma anche a nome dell’Amministrazione che rappresento tutto l’orgoglio per quanto, in costante sinergia fra i nostri Enti, si è riusciti a creare soprattutto da due anni a questa parte, rendendo pienamente operativa e proficua una realtà che sarà nostro impegno preservare e valorizzare nel tempo”.

Sono molto felice - prosegue il Presidente della Asp 2 di Teramo, Luca Di Pietrantonioche il Comune di Atri, con cui si è subito instaurato un clima di proficua e fattiva collaborazione, abbia deciso di confermare la propria adesione al progetto Rurabilandia, dandoci non solo la possibilità di continuare a erogare servizi di eccellenza, ma anche di ampliare la gamma di attività volte all’inclusione socio-lavorativa dei nostri utenti. Sono certo che la conferma di questa importante partnership con l’amministrazione comunale di Atri sarà il preludio per l’elaborazione di tanti altri progetti che vedranno i nostri ragazzi sempre più protagonisti”.

Come amministrazione, di concerto con la Asp 2 di Teramo, abbiamo sin da subito impiegato tutte le nostre energie per valorizzare e promuovere il centro diurno nella fattoria sociale di Rurabilandia - aggiunge l’Assessora alle politiche sociali del Comune di Atri Alessandra Giulianinella ferma convinzione della sua straordinaria unicità su tutto il territorio nazionale. Fa piacere constatare come questa scelta abbia determinato, più di recente, altri comuni limitrofi come Pineto e Roseto degli Abruzzi a conferire il loro prezioso apporto a questa progettualità. Confidiamo – conclude Giuliani -  di poterci sedere quanto prima con gli altri enti attorno a un tavolo per concertare le politiche attive più idonee al sostegno e alla valorizzazione di questa irripetibile realtà”.