UN VIAGGIO PER IMMAGINI E PENSIERI

A Villa Filiani di Pineto l’esposizione a cura dell’Associazione Paliurus

- dal 15 al 21 agosto 2020 - 

Si intitola " Spazi e tempi di transizione" la mostra allestita a Villa Filiani di Pineto dall'Associazione "Paliurus - natura, storia ed ecoturismo" visitabile da dal 15 al 21 agosto 2020, dalle 19 alle 24.

Si tratta di una mostra fotografica arricchita da citazioni e disegni esplicativi che permetterà di riflettere su importanti tematiche globali calate nella realtà locale: cambiamenti climatici, consumo di suolo, urbanizzazione, salvaguardia della biodiversità, tutto alla luce delle crisi globali in atto. Un viaggio per immagini e pensieri che permetterà di cogliere meglio anche le finalità del progetto del Cammino dell'Adriatico curato dall’Associazione stessa e che mira a valorizzare il patrimonio storico e culturale dei centri della costa adriatica abruzzese in chiave turistica attraverso un percorso lento di esplorazione del territorio, alla scoperta dei suoi tratti identitari e peculiari. Un lavoro che l'associazione Paliurus è lieta di divulgare per promuovere un'ampia sensibilizzazione su questi temi e per approfondirli, accogliendo spunti e suggerimenti. Si tratta della terz’ultima mostra in programma al piano terra della struttura simbolo della cittadina adriatica nell’ambito della rassegna che ogni settimana sta ospitando allestimenti di artisti o associazioni culturali.

A Villa Filiani per la rassegna in corso hanno sinora esposto l’artista Alfonso Di Berardo, in arte Ardo, l’Associazione Arteuropa di Avellino, le artiste Patrizia D’Andrea Terezina Radovani in arte Hila e Loriana Valentini e l’artista Vincent Pompetti. Dal 22 al 28 agosto tornerà l’artista teatino Antonello Favata, a chiudere, dal 29 agosto al 4 settembre, ci saranno le opere di Concetta Daidone.

“L’Associazione Paliurus - dichiara il consigliere del Comune di Pineto delegato agli Eventi, Marco Giampietro da tempo si sta adoperando per la valorizzazione del territorio e per la promozione di un turismo lento, nel pieno rispetto della natura. Questa mostra fotografica contribuirà a far conoscere le loro attività e a far riflettere su tematiche importanti, tra queste il rispetto ambientale, i cambiamenti climatici e la salvaguardia della biodiversità”.