L’idea di un nostro cittadino:

REALIZZARE UNA PIAZZA IN VIALE RISORGIMENTO

( Città S.Angelo può insegnarci qualcosa...) 

Da alcuni mesi sono in corso V.le Risorgimento i lavori di realizzazione dei marciapiedi nel tratto di strada lato sud ed incrocio S.S. 553., senz'altro utili per i pedoni anche per la presenza di un traffico piuttosto intenso.  Il restringimento della carreggiata ha però determinato una riduzione degli spazi per la sosta e, viceversa, aumentato le criticità della zona per la mancanza di parcheggi per auto, che saranno molto più evidenti dopo la riapertura del tratto stradale della S.S. 553 che passa sotto all'ospedale. E’ un aspetto non certo trascurabile se si pensa che la zona mostra una certa vitalità anche per la presenza di bar e negozi. Viale Risorgimento è un budello, mancano spazi di aggregazione, non ci sono piazze. Esiste solo una piccola area davanti alla chiesa di San Gabriele.

Per cui mi sono chiesto perché non realizzare una piazza e una piazzola nelle scarpate inutilizzate che si trovano sul lato sud, prima dell'incrocio con Via A. Zanibelli ? Attualmente la scarpata più grande, piuttosto ampia, è del tutto abbandonata, piena di arbusti e rifiuti. Il loro recupero porterebbe ad una maggiore valorizzazione dell’area, a vantaggio dei cittadini e degli automobilisti che potrebbero usufruire anche di alcuni spazi per parcheggiare e liberare il pericoloso incrocio, molto spesso intasato da auto che sostano anche dove non è consentito. Ne sappiamo qualcosa noi abitanti in Via Zanibelli!

Qualcuno si chiederà come si può trasformare in piazza una scarpata?  Per fare ciò si potrebbe seguire l'esempio del Comune di Città S. Angelo che anni fa ha realizzato e poi ampliato un’area di circa 1.200 mq (Piazzale Paolo De Cecco), destinandolo anche a parcheggio.  Tutto ciò è stato possibile con l’edificazione di una poderosa struttura, credo in acciaio, che ha reso fruibile anche una vasta scarpata inutilizzata (vedi FOTO 1) ed oggi viene impiegata anche per mercatini, attività gastronomiche, eventi culturali, ecc.  

E’ un’idea. Perché non fare la stessa cosa in Viale Risorgimento ed avere così una bella piazza che, oltre  a contenere dei posti  auto, sarebbe  a disposizione dei cittadini, per eventi, incontri, soste di relax, ecc., con sullo sfondo il meraviglioso e irrinunciabile panorama delle montagne del Gran Sasso e della Maiella. Senz’altro utile anche ai turisti che si recano a visitare le grotte e spesso non sanno nemmeno dove parcheggiare le loro autovetture.

Ho provato a fare una simulazione "casalinga" di come si presenterebbe la struttura (vedi FOTO n. 2). Sarebbe un’opera, a mio avviso, importante per la collettività atriana e non solo. L’Amministrazione comunale, dopo aver accertato la sua fattibilità economica, strutturale ed ambientale, potrebbe anche farci un pensierino …

Gabriele Della Quercia