CHE FINE HANNO FATTO LE STATUE CHE ORNAVANO
LA PORTA DI ATRI DI VIA UMBERTO I°?

Egregio Signor Sindaco, Assessore Felicione,

 

ho rivisto qualche gg addietro, una foto su f…….. della “Porta di Atri di Via Umberto I°”, che, con la sua bellissima cancellata e statue (n°4?) si presentava all’incirca  dove oggi si trova l’Edicola, almeno credo.

Questa cancellata, poggiava su 4 piloni di sostegno in muratura, sulle cui sommità c’erano (si racconta) N° 4 statue.  Nella foto-cartolina, ne vedo solo due,  e le 4  rappresentavano le quattro stagioni. Dicono, e per forza dovevano esserne 4, se rappresentavano le stagioni.

Detto questo, con il ruolo che avete, lei Signor Sindaco e Lei Assessore, nella funzione a loro possibile, perché non cercate di fare una ricerca storica  alla soprintendenze (se ne erano solo 2 o 4), e soprattutto dove sono andate a finire le 4.  Ma almeno le due che si vedono sulla sommità di questi piloni nelle foto?

Sarebbe bello riavere la certezza della loro esistenza e il loro possibile recupero per Atri, e collocarli la dove erano. Dalle immagini, mi sembra che siamo  nei primi anni del novecento, quindi, diciamo sono recenti quelle immagini, ed i relativi reperti marmorei..

Grazie per l’interessamento, cordiali saluti,

Mario Marchese, Circolo della Sinistra Indipendente-E. Berlinguer-Atri