ALIQUOTA IMU: ABBASSARLA 4 PER MILLE PER NON DANNEGGIARE I CITTADINI

Con la Legge di stabilità approvata, entro il 24 gennaio saranno chiamati al pagamento dell'IMU sulla prima casa i contribuenti residenti nei comuni che hanno fissato una aliquota superiore al 4 mille.

Pertanto, il contribuente deve calcolare l'imposta totale sulla base dell'aliquota comunale alla quale deve sottrarre l'aliquota riconosciuta dallo Stato e le detrazioni.

Dell'importo risultante, il contribuente deve versare il 40% al Comune con un F24 o un bollettino postale predisposto dal Comune stesso.

Nel Consiglio Comunale del 29 novembre, quando non era ancora certa la decisione statale, si era detto di mantenere l'aliquota comunale al 4,5 per mille, come quella già esistente, qualora lo Stato l'avesse riconosciuta integralmente.

Considerata la situazione attuale, mi attendo che il Sindaco si adoperi al più presto per portare l'aliquota IMU dal 4, 5 per mille al 4 per mille, che è la parte riconosciuta dallo Stato, e che anticipi la questione immediatamente sul sito del Comune.

Sarebbe una follia e una vera vergogna costringere tutti i cittadini, possessori di prima a casa, a fare le file al CAF, dai commercialisti o dai tecnici, in questi pochi giorni, per fare il calcolo  dell'IMU di cui solo il 40% dello 0,5 per mille andrebbe al Comune.

Significa, in pratica, che per zero euro o per qualche  euro, ogni cittadino deve pagare il CAF o il professionista e poi fare l' F24.

E' evidente che i costi collaterali sono decisamente esagerati rispetto ai qualche euro da dare al Comune.

Del resto non bisogna dimenticare che in questi giorni i cittadini non pagheranno solo la tassa sulla casa ma riceveranno anche la batosta della “spazzatura” e servizi annessi.

L'aliquota IMU per la prima casa va abbassata  perchè non comporta entrate al Comune ma solo costi per i cittadini. Non farlo significa non tenere conto di quanto questi siano già oberati dai pagamenti e dalle procedure burocratiche.

Gli atriani non hanno dimenticato che gli amministratori si sono aumentati le indennità al massimo previsto.

Siamo stati eletti per rappresentarli non per prenderli in giro!!!

BARBARA FERRETTI