E' BELLA L'ESTATE IN OASI E... IN SICUREZZA

La Riserva Naturale Regionale dei Calanchi di Atri – Oasi WWF presenta un calendario ricco
di attività per adulti e bambini da svolgere nella natura  e nel rispetto delle misure COVID-19.
 

Torna il programma estivo della Riserva Naturale Regionale dei Calanchi di Atri - Oasi WWF, promosso in collaborazione con il Comune di Atri e l’Istituto Abruzzese delle Aree Protette (IAAP). A partire da lunedì 15 giugno 2020, numerose le attività proposte in rete con diverse associazioni locali, per  scoprire e valorizzare le meravigliose “unghiate del diavolo” e il patrimonio di flora e fauna che in esse è custodito. Ogni attività è organizzata rispettando le disposizioni anti Covid-19: piccoli gruppi per garantire il distanziamento interpersonale, uso obbligatorio di mascherina, presenza di gel disinfettanti per le mani.

L’apertura di tutte le settimane dei mesi di giugno, luglio e agosto sarà all’insegna del benessere: ogni lunedì alle ore 19 vi sarà “Yoga In Natura” in collaborazione con l’Associazione OM Artis. Il pomeriggio delle giornate del mercoledì o del giovedì (a settimane alterne) è dedicato rispettivamente alle passeggiate tematiche, curate dall’Associazione Istrice, e alle escursioni naturalistiche organizzate dalla Riserva Naturale dei Calanchi di Atri – Oasi WWF. Alle ore 18, i calanchi diventano veri protagonisti di attività volte alla valorizzazione del loro meraviglioso patrimonio naturalistico. La settimana in Oasi si conclude nella creatività, con laboratori dedicati ai bambini. A partire dal 26 giugno, ogni venerdì alle 17,30 tante attività ricreative curate sempre dall’Associazione l’Istrice e rivolte ai più piccoli: giochi e laboratori pensati per unire  l’aspetto ludico con quello del rispetto e tutela dell’ambiente.

L'Oasi oltre a essere uno scrigno di biodiversità è un laboratorio. Qui associazioni, enti e privati si ritrovano per condividere e far conoscere a residenti, amici e turisti le bellezze paesaggistiche e le culture immateriali che popolano il nostro splendido territorio – spiega il direttore della Riserva Adriano De Ascentiis – un territorio che grazie alla sua grande resilienza segna il solco da percorrere per un futuro all'insegna della natura”.

“Gli appuntamenti che sono stati organizzati nella nostra Riserva – commenta l’Assessore del Comune di Atri con delega alla Riserva Naturale, Alfonso Di Basilicosono come sempre numerosi e vari, dedicati a persone di ogni fascia d’età, con particolare attenzione ai bambini con tanti laboratori. Un lavoro frutto della collaborazione di tante associazioni e di questo siamo ovviamente orgogliosi e fieri. Tutte le attività sono sicure poiché all’aperto è possibile garantire il distanziamento e adottare tutti gli accorgimenti previsti per evitare il contagio da Covid-19. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per questo programma e invitare quanti amano la natura a partecipare a queste iniziative altamente formative e stimolanti”.

Eventi speciali, sono infine, quelli riservati alle escursioni in notturna. In occasione del plenilunio di luglio e agosto, la Riserva propone delle escursioni al chiaro di luna. Appuntamento quindi alle ore 21 nelle serate del 4 e 5 luglio e del 1 e 2 agosto per ammirare il fascino dei calanchi illuminati dalla luce della luna. Nelle stesse giornate, per gli appassionati di yoga, una pratica dedicata al plenilunio, che anticipa l’escursione, con inizio alle ore 19,30.

Tutte le attività sono a prenotazione obbligatoria, chiamando i seguenti numeri:

Yoga in Natura: Associazione Om Artis - 339686032

Passeggiate tematiche e  laboratori dedicati ai bambini: Associazione L’Istrice –3881685575

Escursioni Naturalistiche e Notturne: Segreteria Riserva Naturale Calanchi di Atri – Oasi WWF - (dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13, giovedì dalle 10 alle 17) - 3315799191.