DIDATTICA A DISTANZA

ISTITUTO COMPRENSIVO “Giovanni XXIII” di Pineto acquista tablet per studenti
bisognosi anche grazie a un contributo dell’Amministrazione Comunale

L’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Pineto, anche grazie a un contributo dell’Amministrazione Comunale, ha acquistato 50 tablet che, unitamente a 30 computer, permetteranno di garantire a tutti gli alunni che ne sono sprovvisti, la possibilità poter fruire della didattica a distanza attivata per prevenire la diffusione del contagio da virus COVID-19. L’Amministrazione Comunale di Pineto, in particolare, ha deliberato lo stanziamento economico di 3.500 euro concessi al locale Istituto Comprensivo per contribuire all’acquisto di questi dispositivi.

Prossimamente – spiega il dirigente scolastico dell’IC di Pineto, il professor Gaetano Avolio - valuteremo la situazione relativa ai problemi di connessione e il modo per superarli, sempre in collaborazione con il Comune. La complessità del momento che noi tutti stiamo vivendo non ha facilitato il reperimento e la consegna di queste apparecchiature, visto anche lo scarso approvvigionamento delle aziende fornitrici. Tuttavia, considerati i tempi tecnici necessari a espletate le operazioni di collaudo e di inventario, i dispositivi saranno consegnati alle famiglie a partire dal prossimo 4 maggio. Va specificato che sia i tablet che i pc saranno concessi in comodato d’uso gratuito. All’Amministrazione Comunale, che anche in questa occasione non ha fatto mancare il sostegno necessario, va il mio più sentito ringraziamento”.

“Dare un aiuto concreto – spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Pineto, Vincenzo Fioràagli studenti che frequentano le scuole di Pineto che non dispongono di pc e tablet non avendo, le loro famiglie, le possibilità economiche per acquistarli era assolutamente un atto dovuto, per garantire a tutti le stesse opportunità. Desidero ringraziare il dirigente scolastico dell’IC Giovanni XXIII, Gaetano Avolio per la preziosa collaborazione e tutti i docenti per il lavoro che stanno portando avanti con grande professionalità in questo difficile periodo”.