Giornata Internazionale della Donna 2020

"Noi ci siamo e ci saremo  sempre, con  il nostro impegno, a ricordare che l’8 marzo è la Giornata internazionale della Donna.

Lo avremmo fatto con un evento simbolo per cogliere, attraverso la pittura e la letteratura, le tante qualità che le donne posseggono e che spesso non vengono loro riconosciute.

“Storie di donne coraggiose e libere” sarà un bel momento di confronto, solo rinviato di qualche tempo a causa dell’emergenza dettata dal coronavirus. La forza e la conquista della libertà sono temi molto cari alla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo. A proposito di donne coraggiose e libere, in questa giornata, il nostro pensiero e la nostra gratitudine vanno soprattutto alle donne italiane di scienza, in prima linea contro un virus che non sappiamo ancora contrastare e che ci allontana dagli altri.

Un grazie a Francesca Colavita, la ricercatrice di Campobasso  dello Spallanzani di Roma, assunta dopo anni di precariato; a Vittoria Colizza, che  dirige a Parigi un laboratorio d’eccellenza che studia questa epidemia con modelli matematici; alla virologa Ilaria Capua, che in passato ha lavorato all’Izs di Teramo e che oggi è un punto di riferimento scientifico mondiale: a tutte le altre e sono troppe per citarle tutte, che sono in prima linea a combattere questa emergenza.

Dall’inizio dei tempi le donne sono questo: coraggio, resilienza e generosità".

Tania Bonnici Castelli, Presidente Commissione Pari Opportunità  Provincia di Teramo