Riflessioni \ Opinioni

TRUMP E I CRISTIANI

Trump è proprio un diavolo. Ne combina sempre qualcuna delle sue. Questa voIta ha superato i limiti. Il 26 di febbraio è mercoledì delle  ceneri e per la Chiesa è l’inizio della quaresima, periodo di riflessione e di digiuno per prepararsi alla Pasqua.

Trump ha inviato al proprio paese a al mondo un messaggio. Non era mai successo che un presidente americano inviasse un messaggio nel giorno di quaresima.

Riporto il breve ma intenso messaggio di Trump «Per i cattolici e per molti altri cristiani, il Mercoledì delle Ceneri segna l’inizio del periodo quaresimale che si conclude con la gioiosa celebrazione della domenica di Pasqua. Oggi milioni di cristiani saranno marcati sulla fronte con il segno della croce. L’imposizione delle ceneri è un invito a vivere il tempo della Quaresima digiunando, pregando e impegnandosi in gesti di carità. Questa tradizione potente e sacra ci ricorda la mortalità che ci accomuna, l’amore di Cristo che salva e la necessità di pentirci accettando più pienamente il Vangelo. Ci uniamo dunque in preghiera a tutti coloro che osservano questo giorno santo e auguriamo loro un cammino quaresimale di preghiera. Durante questo periodo benedetto possiate avvicinarvi di più a Dio nella fede».

Due frasi, di tutto il messaggio, di Trump colpiscono : “questa tradizione potente e sacra” e poi “ l’amore di Cristo che salva”.

Trump riconosce l’importanza del messaggio e della tradizione cristiana per l’America e per il mondo. Trump riconosce che Cristo salva e aiuta le persone, le popolazioni, gli stati e il mondo. E’ la prima volta che un presidente americano parla in modo così esplicito di Cristo e della Chiesa. Trump ha detto davanti al mondo che l’America è cristiana e che si affida a Cristo.

Trump effettua un invito, che é anche una speranza, a tutti gli americani “possiate avvicinarvi  di più a Dio nella fede”. Un invito così potente e caloroso neanche il miglior cardinale americano lo poteva fare.

Un altro presidente Bolsonaro, una  volta eletto, consacra il Brasile al Cuore immacolato di Maria. La stessa cosa fa Putin per la Russia. Questa richiesta fu fatta dalla stessa Madonna, durante le sue apparizioni, ai tre pastorelli di Fatima. 

Il dramma della situazione è che questi personaggi sono considerati dei non cristiani, perché alzano i muri. 

Termino con l’augurio di Trump per la quaresima «Melania e io auguriamo a tutti di vivere il Mercoledì delle Ceneri come un giorno di pace e di preghiera».

Nicola Dell’Arena