Villa Filiani di Pineto

Pubblicato bando per raccogliere manifestazione di interesse per esporvi e bando per
selezionare i membri del comitato tecnico-scientifico per il suo utilizzo

Il Comune di Pineto ha pubblicato due avvisi pubblici relativi all'uso di Villa Filiani. In un caso si tratta di un avviso per la selezione di quattro membri del comitato tecnico scientifico previsto dal regolamento per l'utilizzo degli spazi della Villa stessa, che scadrà l'11 marzo 2020, nel secondo caso si tratta di un avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse a esporre a Villa Filiani con scadenza al 30 aprile 2020.

Il comitato tecnico-scientifico, infatti, come si legge nel relativo avviso, è composto da cinque membri, incluso il Responsabile dell'Ufficio cultura o suo delegato che lo presiede, nominati con delibera di giunta Comunale. Si occupa di rilasciare pareri in merito alla rilevanza delle iniziative che si svolgono a Villa Filiani e resta in carica 3 anni. I componenti sono individuati tra personalità particolarmente esperte in materia di arte, musica e letteratura. L'incarico di membro del comitato è a titolo gratuito. Gli interessati devono presentare la domanda, utilizzando l'apposito modulo predisposto dall'ufficio corredato della documentazione richiesta, indirizzata al Comune di Pineto – Area Servizi alla Persona e alla Famiglia - via Milano – 64025 Pineto, trasmettendola a mezzo raccomandata A/R o consegnandola a mano all'Ufficio Protocollo o tramite pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Le proposte di candidatura regolarmente presentate saranno valutate dal Responsabile dell'Area Servizi alla Persona e alla Famiglia, coadiuvato dall'incaricato del Servizio Cultura, sulla base di una comparazione dei curriculum e dell'esperienza dei candidati. L'esito della valutazione viene rimessa alla Giunta Comunale per la formale costituzione del comitato. Per ulteriori informazioni e reperire la modulistica in formato cartaceo ci si può rivolgere all'Area Servizi alla Persona e alla Famiglia del Comune di Pineto, via Milano, piano terra dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 17. Il link di riferimento è http://www.comune.pineto.te.it/archivio10_eventi-in-agenda_0_2206_16_6.html.

Scadrà invece il 30 aprile l'avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse a esporre a Villa Filiani. Il Comune di Pineto, infatti, nel quadro delle proprie iniziative istituzionali volte a promuovere la cultura e ai sensi del regolamento comunale per l'utilizzo di Villa Filiani, mette a disposizione il piano terra dell'edificio, nel periodo da giugno a settembre, per l'organizzazione di attività espositive (pittura, scultura, fotografia, video-art ecc.) da parte di artisti con o senza precedenti esperienze. L'utilizzo delle sale (in genere una settimana, con apertura della mostra il sabato e termine dell'esposizione il venerdì) comporta da parte dei richiedenti il pagamento della tariffa di 10 euro giornaliere, a copertura delle spese di pulizia e energia elettrica. Inoltre, le spese di pubblicità, manifesti, inviti e altro sono a carico degli artisti stessi. Gli interessati a esporre le proprie opere - siano essi singoli artisti per esposizioni personali o gruppi di artisti per mostre collettive – sono invitati a presentare la domanda, entro e non oltre il 30 aprile 2020, all'ufficio protocollo dell'Ente a mano, a mezzo posta o tramite PEC all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , utilizzando l'apposito modulo. Le domande, unitamente a quelle già pervenute all'Ufficio Cultura, saranno valutate, a suo insindacabile giudizio, dal comitato tecnico-scientifico, previsto dal regolamento comunale per l'utilizzo di Villa Filiani, che coadiuva l'ufficio nella stesura del calendario. La domanda deve essere corredata, oltre che dalla copia del documento d'identità del richiedente, da un progetto espositivo della mostra proposta, (titolo, eventuali tematiche, progetto descrittivo dell'allestimento nella struttura richiesta, curriculum aggiornato dell'artista con indicazione del sito internet sul quale poter visionare le opere o di fotografie relative alle opere che faranno parte della mostra stessa o appartenenti comunque all'artista che espone, indicazione del periodo preferito per la realizzazione della mostra). Entro il 15 maggio 2020 verrà comunicato agli interessati l'esito della domanda. Il link con tutti i dettagli è http://www.comune.pineto.te.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_2207.html.