Ad Atri tour esperienziale

 “Li Faegn. Tra sacro e profano l’antico rito atriano”
a cura dell’Associazione Cul.Tur.A’ - CulTura Turismo Ambiente

In occasione del millenario rito dei Faugni, che si svolge ad Atri tra il 7 e l’8 dicembre, quest’anno è stato organizzato un tour esperienziale dal titolo “Li Faegn.Tra sacro e profano l’antico rito atriano”. L’attività, promossa dall’Associazione  Cul.Tur.A’ - CulTura Turismo Ambiente, in collaborazione con il Comitato Festa dell’Immacolata e con il Comune di Atri, ripercorrerà l’antica storia di questa festa. L’inizio del tour è previsto per le 16,30 con la registrazione dei partecipanti, a seguire ci sarà la visita guidata ai principali luoghi di pregio della città (Teatro ottocentesco, Palazzo Ducale, Scuderie del Palazzo Ducale, Cattedrale Santa Maria Assunta). Il tour esperienziale culminerà con la dimostrazione, all’interno del cortile di una privata abitazione del centro storico, di come si realizzano i propiziatori fasci di canne, chiamati “li faegn”.

Attorno alle 19, i partecipanti assisteranno, in piazza Duomo, all’accensione del sacro fuoco dal quale la mattina successiva saranno accesi dai cittadini i fasci di canne portati in processione lungo le vie del centro storico. Il tour si concluderà con una degustazione dei prodotti tipici atriani, in particolare il Pan Ducale e la liquirizia.

Le prenotazioni, effettuabili attraverso il numero 3299260980 (sia chiamando che con un messaggio su WhatsApp) o scrivendo una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , sono necessarie. L’attività è riservata ai soci ed è possibile tesserarsi gratuitamente prima dell’inizio del tour.