PINETO CHIAMA, LUSSEMBURGO RISPONDE

Delegazione del Governo lussemburghese a Pineto per  la
creazione di sinergie commerciali e turistiche tra le due realtà

Una delegazione di rappresentanti del Granducato di Lussemburgo dal 31 agosto aL 3 settembre 2019, è in visita alla città di Pineto con l’intento di siglare un “Patto di Amicizia” tra le due località, finalizzato anche a un gemellaggio, al fine di gettare le basi per scambi di carattere economico, sociale, culturale e turistico promuovendo entrambi i territori. La delegazione, composta da cinque persone, tra cui due deputati del Parlamento lussemburghese e il Sindaco del Comune di Junglister, nel cantone di Grevenmacher, Roman Reitz, è stata ricevuta istituzionalmente ieri, 2 settembre, nella Sala Corneli di Villa Filiani alla presenza del Sindaco di Pineto Robert Verrocchio, degli amministratori comunali di Pineto e dei referenti di tantissime associazioni culturali, realtà sportive e del mondo dell’economia, come gli operatori turistici e commerciali di Pineto. Al termine dell’incontro, dopo uno scambio di omaggi tra le due comunità, i sindaci Verrocchio e Reitz hanno sottoscritto il formale Patto di Amicizia.

I componenti della delegazione oltre al Sindaco sono: i deputati Gilles Baum e Francoise Hetto oltre al funzionario e all’addetto stampa del comune di Junglister rispettivamente Francis Walter e Laurent Heyder.

“Quello di ieri sera è stato di un incontro importante tra due comunità rappresentate dalle relative istituzioni, organizzazioni e associazioni – commenta il Sindaco Verrocchioun momento significativo finalizzato alla conoscenza di realtà culturali, sociali, economiche dei due paesi. Nello specifico questo percorso, che sta avendo inizio attraverso un patto di amicizia, riguarda la città di Junglister in Lussemburgo e in rappresentanza di questa realtà Pineto ha ospitato il Sindaco, il vicesindaco e un assessore. E’ un percorso importante perché vuole essere finalizzato a un gemellaggio e sono convinto che i gemellaggi debbano essere giustificati,  argomentati e riempiti di contenuti e questo è lo spirito che sta muovendo entrambi. In questi giorni la delegazione ha avuto l’opportunità di visitare Pineto e il territorio limitrofo a breve noi avremo l’occasione di visitare il loro territorio e dare quindi continuità al progetto. Ieri sono stati presenti i rappresentanti di varie associazioni culturali sportive, del mondo dell’economia pinetese e vogliamo che attraverso loro possano nascere incontri importanti e di crescita per i due territori”.