Festeggiamenti in onore della MADONNA DELLA TIBIA a Crognaleto

UNA BELLA MANIFESTAZIONE NEL SEGNO DELLA FEDE E DELLA TRADIZIONE

Conclusi a Crognaleto (Te) i festeggiamenti al santuario della Madonna della Tibia, con la santa Messa officiata dal parroco padre Giovanni Rinaldi e successiva processione, che si è snodata lungo uno stretto sentiero di montagna, via di transito molto frequentata anticamente, provenendo dal Passo delle Capannelle e passando per Tottea, Frattoli, Alvi, Cesacastina, Cervaro e proseguendo poi per Piano Roseto, S. Giorgio, Montorio, metteva in comunicazione L’Aquila e Teramo.

Gli abitanti di Crognaleto hanno portato in processione la statua della Madonna della Tibia, conservata nella chiesetta rupestre a essa dedicata, edificata nel 1617, al piede di uno sperone di roccia sovrastante l’abitato di Crognaleto.

I festeggiamenti sono iniziati il 9 agosto 2019 presso la sala polifunzionale di Nerito con la presentazione del libro “Il Santuario della Madonna della Tibia di Crognaleto” nei documenti dell’Archivio Storico Diocesano di Teramo, autore Federico Roggero e Francesca Petrella.

Dopo i saluti del sindaco Giuseppe D’Alonzo, ha preso la parola il vescovo della diocesi Teramo Atri S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi, il Prefetto della provincia di Teramo la Dr.ssa Patrizi Graziella Palma Maria e il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, hanno preso la parola i due autori descrivendo il percorso fatto nella ricerca della documentazione fatta nelle sezioni Bollari, Sante Visite, Benefici e in buste non riordinate con signature Varie appartenenti al Fondo Diocesi Aprutina.

Il 2 luglio 2019 S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi erige a Santuario diocesano la Madonna della Tibia, vista che nel 1619, anno in cui il Vescovo di Teramo Giovanni Battista Visconti concesse un indulgenza parziale nella memoria annuale nella traslazione della Immagine,

Il 25 aprile 2006, la Penitenzieria Apostolica concedeva l’Indulgenza Plenaria nei giorni 9 agosto e 8 settembre di ogni anno.

Dopo la manifestazione a Nerito tutti si sono trasferiti a Crognaleto, dove S.E. Mons. Leuzzi ha celebrato  la S. Messa sulla piazzetta del borgo, a fianco la chiesa. Alle 21 presso il campetto di calcio c’è stata l’accensione delle fiaccole ed in processione, attraversando il centro e successivamente inoltrandosi  per un sentiero di montagna, dopo aver percorso circa 3 kilometri si arriva davanti la chiesetta pregando e cantando inni alla Beata Vergine Maria.

Il Santuario di S. Maria della Tibia in Crognaleto osserverà come suo proprio il seguente Calendario:

2 luglio MARIA Ss. Delle Grazie Compatrona della Città di Teramo

Festa

Anniversario dell’erezione canonica del Santuario di S. Maria della Tibia di Crognaleto

9 agosto TRASLAZIONE DI S. MARIA DELLA TIBIA

Solennità

8 settembre   Natività della Beata Vergine Maria