30 MARZO 2019: DALLE 20.30 ALLE 21.30 "EARTH HOUR"

ANCHE AD ATRI LUCI SPENTE PER ACCENDERE IL FUTURO

Sabato 30 marzo alle 20.30 torna la più grande mobilitazione planetaria in tema di cambiamenti climatici “Earth Hour - l'Ora della Terra”, a cui ogni anno aderisce il Comune di Atri con lo spegnimento simbolico delle luci di p.zza Duomo e quest’anno anche della torre campanaria della Cattedrale, e la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri con l’Associazione L'Istrice organizzano attività tematiche di sensibilizzazione per l’occasione. 

La grande "ola del buio" si terrà in tutto il mondo attraverso lo spegnimento dei monumenti simbolo di ogni città dall'America all'Australia attraversando tutto il globo terrestre, dalle ore 20.30 alle 21.30. 

Nel pomeriggio si prevede un laboratorio creativo per bimbi con la realizzazione di lanterne giapponesi con materiali sostenibili e di riciclo previsto alle ore 18.30 presso il Centro per la famiglia "Domenico Ricciconti" in via Baiocchi n. 29. A seguire una suggestiva “sfilata di lanterne” e candele illuminerà il corso principale della città di Atri, sino ad arrivare in p.zza Duomo nel momento dello spegnimento globale (h20.30) che avverrà dunque nello stesso momento in tutto il mondo, accompagnato dai giovani studenti dell’Istituto Superiore A. Zoli con suggestive proiezioni tematiche, seguite dalla consueta foto di rito tutti insieme. Per chi vorrà, alle 21.00 é prevista una cena "a lume di candela" presso l'Hostaria Zedi (su prenotazione anticipata entro il 27 marzo) per condividere questo momento importante per il nostro Pianeta e per un futuro sostenibile. 

Quest’anno lo slogan è #Connect2Earth a significare lo stretto legame tra uomo e natura, tra cambiamenti climatici e perdita di biodiversità, il capitale naturale sul quale poggia la nostra stessa vita.

L’evento WWF, giunto alla sua dodicesima edizione, lo scorso anno ha fatto registrare numeri da record: 188 paesi coinvolti, 18.000 monumenti storici o simboli spenti, oltre 3 miliardi di messaggi veicolati sui social, più di 250 Ambasciatori e influencer votati alla causa. In Italia sono stati più di 400 i comuni che hanno partecipato, spegnendo le proprie luci grazie alla collaborazione di centinaia di volontari sul territorio e la preziosa collaborazione di ANCI.

Per l’Italia il 2018 è stato l’anno più caldo da quando esistono le registrazioni scientificamente attendibili nel nostro paese (dal 1800 cioè da 219 anni). A livello globale, gli ultimi cinque anni sono stati i più caldi mai registrati.  Serve una forte inversione di rotta per fermare sia il cambiamento del clima, sia il declino dei sistemi naturali che supportano la vita di noi tutti. Siamo la prima generazione che ha una chiara idea del valore della natura e dell’enorme impatto che  abbiamo provocato sul funzionamento degli ecosistemi e sulle singole specie. Possiamo però essere anche l’ultima in grado di agire per invertire questo trend – commenta Donatella Bianchi, Presidente WWF Italia.

Patrocini: Earth Hour 2019 ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Presidenza del Consiglio, della Camera dei Deputati, della Fondazione Matera 2019, del Comune di Matera, di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Agenzia Spaziale italiana. Anche le scuole saranno coinvolte, grazie a uno specifico Protocollo d’intesa siglato da WWF e MIUR che coinvolgerà a livello locale l’Istituto Superiore A. Zoli, Atri

www.riservacalanchidiatri.it - Tel. 085.8780088 – 331.5799191- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.