ELEZIONI REGIONALI 2019

COME SI VOTA

Si vota domenica 10 febbraio 2019

I seggi elettorali restano aperti dalle ore 7.00 alle ore 23.00

Per poter votare occorre presentarsi presso il proprio seggio elettorale muniti della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento. Qualora la tessera elettorale sia stata smarrita o sia deteriorata, si può chiedere il duplicato o l’attestato sostitutivo rivolgendosi anche nel giorno della votazione, all’Ufficio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Ad ogni elettore viene consegnata una scheda di colore verde con una matita copiativa.
Sulla scheda l’elettore può esprimere il proprio voto sia per il candidato alla Presidenza della Regione sia per una qualunque delle liste circoscrizionali collegata al medesimo candidato presidente. E’ inoltre possibile esprimere uno o due voti di preferenza, scrivendo il cognome, ovvero il nome e cognome dei candidati presenti nella medesima lista. Nel caso di espressione di due preferenze esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Il voto espresso per una delle liste circoscrizionali è contestualmente assegnato alla lista votata ed al candidato presidente al quale la stessa è collegata. Il voto espresso per il solo candidato Presidente è attribuito al solo Presidente. Il voto espresso per più liste collegate allo stesso candidato Presidente è attribuito al solo candidato Presidente.
La preferenza espressa per uno o due candidati appartenenti alla stessa lista, comporta l’automatica attribuzione del voto anche alla lista circoscrizionale ed al candidato Presidente.

Non è ammesso il voto disgiunto: il voto espresso per un candidato Presidente e per una lista diversa da quelle a lui collegate è nullo. Il voto espresso per più liste collegate a candidati Presidente diversi è nullo.

I Candidati Presidente sono 4:

Stefano FLAJANI sostenuto dalla lista

 

 

Giovanni LEGNINI sostenuto dalle 8 liste:

       

  

Marco Marsilio sostenuto dalle 5 liste:

      

 

Sara MARCOZZI sostenuta dalla lista

 

Stefano Flajani e Sara Marcozzi sono sostenuti da 7 candidati ciascuno, Marco Marsilio è sostenuto da 35 candidati e Giovanni Legnini da 56 candidati.

Complessivamente i candidati in lista nella circoscrizione di Teramo sono 105 per 7 posti da Consigliere Regionale.