- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 01 Luglio 2013
- Scritto da Caterina Marina Sciarra
COLONIA ESTIVA PER BAMBINI
NON SOLO MARE…MA ANCHE EDUCAZIONE AMBIENTALE
Dal 1 al 13 luglio il comune di Atri, in collaborazione con l’A.S.D. Acquazzurra, organizza la consueta colonia estiva per bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni, il costo di partecipazione alla colonia è stabilito in base al reddito familiare. Durante le giornate, dalle ore 8:00 alle ore 17:00, i bambini verranno condotti sulla spiaggia di Pineto all’interno dell’Area Marina Protetta “Torre del Cerrano”, in località S. Maria a Valle, da un servizio di navetta che raccoglierà tutti gli iscritti di Atri capoluogo davanti la scuola elementare e da lì due pulmini partiranno alla volta di Pineto; per gli iscritti delle frazioni, un’ulteriore navetta condurrà i ragazzi direttamente al mare.
Ma in colonia, quest’anno, ci sarà una novità. Il personale, infatti, sarà affiancato da un’educatrice ambientale del Centro di Educazione Ambientale Calanchi di Atri, che ogni giorno proporrà gratuitamente ai bambini una tematica legata al mare: dalle conchiglie, alla vegetazione dunale, alla fauna marina, alla raccolta differenziata, fino al gravoso problema dei rifiuti in mare. Soprattutto quest’ultimo tema è molto sentito dal WWF, che ogni anno organizza, con i suoi volontari, una giornata ecologica di pulizia manuale della spiaggia. Durante le giornate ecologiche è molto frequente rinvenire numerosissimi rifiuti in plastica e altri materiali, che le mareggiate invernali restituiscono alla terraferma. Il mare, sin dai tempi antichi, è considerato un’enorme pattumiera, ma è a partire dall’”era della plastica” che questa pratica ha comportato un grave inquinamento dei fondali e della superficie marina. L’informazione e la sensibilizzazione delle nuove generazioni sono uno strumento fondamentale per promuovere comportamenti virtuosi, nel rispetto della natura e del mare e per garantire un futuro al nostro martoriato pianeta.
INFO: PhD Caterina Marina Sciarra - Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , tel. 085.87.800.88 - 329.47.25.038
Comune di Atri - D.ssa Paola Di Crescenzo