- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 29 Maggio 2013
- Scritto da Luciano Brandimarte
UN PRIMO COMMENTO A CALDO SUI RISULTATI ELETTORALI
GRANDE VITTORIA PER IL SINDACO GABRIELE ASTOLFI, MOMENTO DI RIFLESSIONE PER IL MONDO DELLA SINISTRA
Per poter affermare che Astolfi ha sbancato non è necessario essere un esperto di statistiche o un analista politico.
I cittadini di Atri hanno dimostrato di gradirlo ancor più della scorsa tornata elettorale: infatti è passato dal 42,54% dei voti al 49,29 incrementando di ben 6,75 punti la sua percentuale di voti.
A nulla valgono le recriminazioni circa la divisione della sinistra in più liste: infatti anche se sommiamo i voti di Atri obbiettivo comune, di Movimento 5 stelle, Insieme si può e Atri Marchese sindaco, con esclusione quindi della sola fortissimamente Atri, che sembrava essere una lista più trasversale anche se l'apporto del candidato della destra è stato proprio esiguo, la lista di Astolfi sarebbe ancora uscita vincente.
Certo ora il mondo della sinistra deve riflettere e prendere atto che i cittadini di Atri non hanno percepito il segnale di rinnovamento che è apparso solo di facciata. Troppi esponenti della vecchia sinistra ancora ad affollare la sede del comitato elettorale di Mattucci, invece di andare in giro a spiegare le motivazioni e le ragioni della scelta del rinnovamento e, forse, del conseguente frazionamento in tante liste.
Il Movimento Cinque Stelle non è stato capace di intercettare il grande patrimonio derivante dalle ultime elezioni politiche ed ha lasciato sul campo ben 1500 voti. Non è bastato l'impegno del candidato Sindaco Pagliara per poter conquistare un posto in Consiglio Comunale. E' un vero peccato perchè sarebbe stato un utile elemento di arricchimento del dibattito e avrebbe avuto modo di accrescere la sua formazione politica al fine di poterla poi mettere di nuovo a disposizione dei cittadini di Atri.
In Consiglio Comunale, quindi, siederanno, oltre alla maggioranza, solo rappresentanti della Lista Mattucci che avranno l'onere e la responsabilità di rappresentare l'intera forza di opposizione: due maschi, Pierluigi Mattucci e Alfonso Prosperi e tre femmine, Barbara Ferretti, Maria Paola Fortunato e Chiara Di Nardo Di Maio.
Il mondo femminile è fortemente rappresentato anche nella Lista di Astolfi con: Alessia Faiazza, Francesca Di Febbo, Federica Di Sante e Simona Tuttolani.
Complessivamente 7 donne su 16 consiglieri.
Grande il successo personale di Piergiorgio Ferretti nella lista vincente che ha totalizzato ben 603 preferenze e di Alfonso Prosperi nella Lista Mattucci che ha raggiunto quota 529 seppure in una lista che ha preso 1162 voti in meno.
Di particolare rilevo la non elezione dell'Assessore uscente Francesco Filiani e l'ultimo posto fra gli eletti dell'altro Assessore uscente Dino Centorame.
Ora terminata la campagna elettorale bisogna mettersi di nuovo al lavoro per attuare il programma, se questa amministrazione avrà tutti i cinque anni di tempo a disposizione, altrimenti per realizzare quello che sarà possibile fino …alle prossime elezioni regionali.
Comunque sia valgano gli auguri per il Sindaco e la sua Amministrazione e il classico “in bocca al lupo”.
Luciano Brandimarte