19 MAGGIO: FESTA DELLE OASI

UNA INTENSA GIORNATA PER GUSTARE LA NATURA

 

«La sopravvivenza di alcune specie dipende direttamente dal lavoro svolto e garantito dal WWF», così, grazie alla tutela garantita dalla Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri in collaborazione con il Comune di Atri e il WWF, festeggiamo un altro anno di territorio protetto.

La festa delle Oasi è un momento per riflettere su quanto sia importante la conservazione della natura e quanto essa ispiri le azioni quotidiane in tutti noi, il tutto si svolge all’aria aperta, in un clima di relax, in compagnia di amici vecchi e nuovi.

La festa delle Oasi 2013 si terrà domenica 19 maggio, a partire dalle ore 10:00, presso il centro visite dell’Oasi WWF Calanchi di Atri, in località Colle della Giustizia, Atri (TE).

Il programma è come sempre fitto di attività interessanti per grandi e piccini e non mancheranno interessanti novità.

Inizieremo dalle ore 10:00 con il laboratorio a cura della coop. Terracoste dal titolo “Gioca in Oasi con i cinque sensi”, in cui i bambini saranno coinvolti nell’osservazione sensitiva della natura circostante con diverse attività che coinvolgeranno i 5 sensi: “la scatola segreta”, “l'annusa e assaggia”, “il gioco dei suoni della natura”, “il descrivi e condividi”.

Alle 10:30 e alle 15:30, la consueta visita guidata all’Oasi, un percorso di circa 2 km per ammirare la maestosità dei nostri calanchi, con le loro peculiarità faunistiche e floristiche.

Alle ore 15:00 ci sarà l’interessante laboratorio di archeologia “Sulle tracce del passato, alla scoperta della Necropoli preromana di Colle della Giustizia”, dove tutti potranno sentirsi archeologi per un giorno, a cura della dott.ssa Mancinelli.

Alle ore 18:00, inaugureremo le installazioni degli artisti Lupo & Asso (Lupoletti e Galassi) e Lupo & Palla (Lupoletti e Palladini). Il sodalizio è nato dall’esigenza di “Lupo” di andare oltre la tecnica pittorica, utilizzando pietra e ferro, così i due artigiani “Asso” e “Palla”, sono diventati i traduttori e interpreti del pensiero di “Lupo”, dando forma e anima a opere di assoluta bellezza che rappresentano il «presente, il passato e addirittura preconizzano il futuro». A partire dal 19 maggio tutti i nostri visitatori potranno ammirare le due opere donate alla nostra Oasi WWF.

Per partecipare alla visita guidata è necessario indossare scarpe da trekking, cappellino e avere con sé una borraccia d’acqua.

Per maggiori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , tel. 085.87.800.88, pagina facebook Oasi WWF Calanchi di Atri Riserva Naturale Regionale

dott.ssa Caterina Marina Sciarra Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri”