ATRI: MOVIMENTO 5 STELLE

IL NOSTRO IMPEGNO PER LA SICUREZZA NELLE SCUOLE

Movimento 5 Stelle di Atri è dalla parte dei bambini ed individua nella tutela della loro incolumità un obiettivo imprescindibile in ogni società civile.

Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 13 aprile, nel piazzale antistante la scuola elementare di Atri, il candidato sindaco Massimiliano Concetti ha presenziato ad un incontro tra il Consigliere Regionale pentastellato Riccardo Mercante ed una rappresentanza del Comitato Genitori Scuole di Atri.

E’ intervenuto anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione dell’amministrazione uscente, nonché candidato sindaco alle prossime elezioni per “ Atri la sfida continua”, Piergiorgio Ferretti.

Sono state ripercorse sommariamente le varie tappe di un iter lungo e travagliato che ancora una volta si trova in situazione di stallo, ovvero quello dei lavori di messa in sicurezza e adeguamento antisismico dell’edificio che ospita la scuola dell’infanzia Amaltea e la scuola elementare di Atri capoluogo.

Pur ritenendo che sicuramente la questione avrebbe potuto essere gestita in maniera più opportuna sin dal principio, abbiamo cercato di concentrarci sulla situazione attuale e valutare eventuali possibilità di risoluzione.

Abbiamo mostrato, al nostro rappresentante regionale, la parte posteriore dell’immobile ove sorgeva la palestra inagibile dal 2012, dalla quale è più evidente la precarietà della condizione nella quale i bambini si trovano quotidianamente. L’ala ovest è, a tutti gli effetti, un cantiere aperto.

Riccardo Mercante si è mostrato molto sensibile all’argomento, ritenendo, come noi, che la gestione ottimale di una città e del suo territorio passi, anche e soprattutto, attraverso la corretta individuazione delle priorità e la salvaguardia dei bambini è sicuramente una di queste.

Ha sottolineato l’urgenza di intervenire per modificare la condizione attuale della scuola, dando la propria disponibilità anche ad un eventuale incontro con il Sindaco.

L’Assessore Ferretti è intervenuto per prospettare una imminente ripresa delle attività nel cantiere: la ditta ottava classificata nella graduatoria della gara d’appalto avrebbe accettato l’incarico di portare a termine i lavori. Ci ha altresì invitati, insieme al presidente del comitato, a recarci presso gli uffici comunali per visionare la relativa documentazione martedi 17 aprile.

L’impegno del Movimento 5 Stelle di Atri sarà volto ad assicurare il maggior livello possibile di sicurezza nelle scuole, intesa come condizione che consenta di eliminare o prevenire pericoli, danni e rischi per i bambini, partendo da una situazione importante come quella della scuola elementare per la quale bisogna con urgenza trovare una via di risoluzione, passando attraverso il controllo della conformità degli impianti alle normative vigenti, all’abbattimento delle barriere architettoniche, al rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza, alla promozione di corsi per il personale docente e personale ATA per la gestione di situazioni di emergenza e/o calamità naturali in tutte le scuole comunali.

Ci occuperemo di individuare finanziamenti per l’edilizia scolastica per adeguare sismicamente la scuola secondaria di primo grado “Mambelli-Barnabei” seguendo i preziosi suggerimenti dispensati da Mercante, ci occuperemo di capire le ragioni per le quali non abbiano mai avuto inizio i lavori presso la struttura che ospita l’asilo nido, per i quali i bambini, già dal mese di settembre, sono stati dislocati in altra struttura privata, alla quale il Comune paga una retta mensile.

Stiamo studiando anche le criticità degli edifici scolastici nelle frazioni.

A conclusione dell’incontro Riccardo Mercante ha ribadito la propria disponibilità ed il proprio interesse dichiarando l’intento di seguire l’evolversi della questione già da martedì stesso, giorno in cui verificheremo quanto riportato dall’Assessore Ferretti.

Il Candidato Sindaco, Massimiliano Concetti