IL BUIO CHE ACCENDE LA LUCE

Torna l’Earth Hour – l’ora della terra - ad Atri: un’ora di buio
come gesto di solidarietà nei confronti del Pianeta

Il 24 marzo 2018 alle ore 20.30 torna l’evento Earth Hour (l’ora della terra), la più grande mobilitazione globale di cittadini e comunità di tutto il Pianeta per la lotta al cambiamento climatico, promossa dal WWF Internazionale da ben 11 anni dalla sua prima edizione del 2007 svoltasi a Sidney. L’invito è quello di spegnere simbolicamente le luci per un’ora come gesto di solidarietà nei confronti del Pianeta, in una suggestiva mobilitazione globale che unirà di nuovo centinaia di  milioni di persone in una grandeola di buio che per 24 ore farà il giro della Terra!

Per l’occasione, come ogni anno, anche l’Oasi WWF “Calanchi di Atri” e il Comune di Atri aderiscono all’iniziativa attraverso lo “spegnimento delle luci” in piazza Duchi D’Acquaviva alle 20.30 dell’ora legale, uno dei luoghi simbolo della città ducale. Per chi volesse proseguire con la serata, presso l’Hostaria Zedi ci sarà una suggestiva “cena a lume di candela” (su prenotazione anticipata al 331.5799191), dove i partecipanti potranno degustare prodotti tipici del territorio e piatti della tradizione, in un momento di riflessione, conoscenza e convivialità.

L’evento, che nel 2017 su scala internazionale ha interessato 187 diversi Paesi e milioni di persone con 3.000 punti di spegnimento, ha quest’anno come slogan “Connect to Earth” chiedendo a singoli cittadini, istituzioni, collettività ed imprese di “connettersi” per salvare il Pianeta e di riflettere sulle problematiche ambientali, dal cambiamento climatico alla perdita della biodiversità, la nostra vita, benessere e salute, e soprattutto il nostro futuro. Per il secondo anno, il WWF sceglie Userfarm come partner per la creazione di contenuti video con 120.000 filmmaker della community mondiale, che focalizzeranno la loro creatività sul tema, al fine di aumentare la consapevolezza su quanto tutti noi siamo “interconnessi” con l’ambiente e come la complessità della biodiversità sia fondamentale per la vita. I cambiamenti climatici coinvolgono tutti così come le conseguenze che questi cambiamenti hanno sulla natura e l’ambiente in cu viviamo. Per questo abbiamo bisogno di coinvolgere le persone di tutto il mondo con contenuti autentici, sentiti, emozionanti!

Il cambiamento climatico in atto su tutto il Pianeta è una delle grandi priorità ambientali che il genere umano dovrà affrontare e che evolve rapidamente con impatti e dati importanti. Finora le azioni dei Governi a livello nazionale e globale sono state troppo lente e poco incisive. Ogni anno, alla luce dei dati scientifici, appaiono sempre più necessari e urgenti azioni concrete che rivoluzionino le scelte energetiche, i trasporti e tutti i settori economici: c’è bisogno di scelte coraggiose nella pianificazione e nella gestione delle nostre città e nella manutenzione del territorio e delle risorse ambientali. L’effetto-clima sulle specie animali e vegetali è un amplificatore della “Sesta estinzione di massa” che l’uomo sta provocando nei confronti della ricchezza della vita sul pianeta. Ma, al contrario delle prime 5 estinzioni già avvenute, non è frutto di fenomeni geologici naturali ma avanza rapidissima ed è causata da una sola specie: l’uomo.

In questo quadro, invitiamo tutti a partecipare sia singolarmente che attraverso l’adesione all’evento seguendo l’iniziativa su www.riservacalanchidiatri.it, Facebook e Instagram #oasiwwfcalanchidiatri #oradellaterra2018 condividendo con noi questa fantastica esperienza!