RINNOVIAMO UN APPELLO

L'UFFICIO TERRITORIALE AGRICOLO DI ATRI VA POTENZIATO

Abruzzo Civico di Atri ha appreso dagli atti della Regione Abruzzo, DGR n.65 del 09/02/2018 e DPD 245 del 14/02/2018, che dal prossimo 1 Marzo  la sede dell’UTA (Ufficio Territoriale Agricolo) di ATRI, di cui farà parte anche Cologna, sarà potenziata con la creazione di una “Sezione distaccata del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca” di Pescara.

L’ufficio sarà di “Sostegno alla Ripresa del Territorio colpiti dal Sisma e dalle Nevicate 2016/17 e svilupperanno progetti di Solidarietà PSR per gli investimenti Aziendali

Saranno circa 19 i Comuni interessati e l’ufficio avrà un organico composto da un Responsabile e 10 impiegati.

Abruzzo Civico Atri già il 10/12/2015 (Vedi Lettera Allegata), verificando le ultime decisioni assunte dal Dipartimento Politiche Agricole e Pesca sulla riorganizzazione del settore Agricolo in Regione e sentendo gli addetti ai lavori e tutto il mondo imprenditoriale agricolo, pose il problema all’attenzione dell’Ass.re Regionale all’Agricoltura Dino Pepe.

Infatti l’ufficio UTA di Atri, da quella riorganizzazione, ha subito un forte ridimensionamento di carichi di lavoro e personale, oltre ai gravi problemi riscontrati dagli operatori agricoli del comprensorio costretti a recarsi in altre sedi.

Come Movimento, nel periodo cui la Regione si stava accingendo alla riorganizzazione di tale struttura, avemmo un incontro in Regione con l’Ass,re Regionale. In quella sede esprimemmo tutte le forti preoccupazioni del mondo agricolo su tale riassetto, spiegando anche che Atri, per la sua ampiezza territoriale, è un comune strategico e importante della nostra Regione.

Questi ultimi atti regionali, che vanno verso ciò che avevamo proposto, ci rende felici. Atri torna ad essere un punto strategico per lo sviluppo rurale più sostenibile, avendo all’interno dei suoi uffici personale con esperienza e grande professionalità, vicini agli agricoltori.

Il Coordinatore Cittadino di Abruzzo Civico Paolo Basilico