NO AI RUMORI, SI ALL'AMBIENTE

Petizione popolare per l’Installazione di barriere ferroviarie fonoassorbenti

 Il coordinamento di Pineto 2.0, Intende sensibilizzare tutta la cittadina sull’annosa problematica dell’inquinamento acustico ferroviario esistente sul nostro territorio.

Il Comune di Pineto dopo un lungo iter durato ben sei anni, con Deliberazione n. 45 del 21/08/2014, Determina n. 135 del 24/03/2015 e Delibera n. 10 del 27/04/2015, si è dotato di un Piano di Classificazione Acustica, che a parere di “Pineto 2.0.” non è esaustivo e corretto, giacché nulla osserva sul rumore prodotto dai treni. Oltretutto, esprime un parere, approvato dal Consiglio Comunale, di non assoggettare a Valutazione Ambientale Strategica il Piano Comunale di classificazione acustica poiché “non rilevano impatti significativi sull’ambiente”.

Pineto 2.0 intende organizzare una petizione popolare per  promuovere  l’installazione di barriere fonoassorbenti lungo la linea ferroviaria al fine di porre soluzione alle problematiche derivanti dall’inquinamento acustico generato dall’ attività ferroviaria.

Si tratta di un intervento appositamente previsto dal Parlamento e Consiglio europeo per assicurare un elevato livello di tutela della salute e dell’ambiente che il Comune di Pineto ha assolutamente il dovere di recepire  per garantire la salute dei cittadini. Operazione che vedrebbe la sua realizzazione attraverso il cofinanziamento con la Regione, come legislativamente previsto dalla Direttiva Comunitaria 2002/49/CE e nazionale.

Inutile evidenziare che né questa né le passate amministrazioni hanno, sino ad oggi, recepito nemmeno il Piano di Risanamento dell’intera rete ferroviaria italiana che RFI sta attuando attraverso una serie d’interventi, primo fra tutti l’installazione dei pannelli fonoassorbenti, in regime di cofinanziamento e che consentirebbe l’eliminazione dell’inquinamento acustico dovuto al transito dei treni.

Pertanto, l’associazione “Pineto 2.0” ritenendo non più tollerabile lo stato di lassismo anche in tema d’inquinamento acustico prodotto dalla ferrovia che attraversa l’intera citta scende in campo annunciando la raccolta firme per sollecitare l’amministrazione comunale ad adoperarsi per l’istallazione dei pannelli fonoassorbenti almeno lungo il tracciato che attraversa i centri abitati. L’obiettivo è far porre in agenda questo problema e spronare l’amministrazione Verrocchio a intervenire nelle sedi competenti, a partire dalle Ferrovie e, se ne ravvisasse la necessità, anche in sede giudiziale, al fine di illustrare l’annosa problematica dei residenti di Pineto e chiedere con urgenza l’installazione delle barriere, come del resto già fatto in altri comuni vicini, maggiormente sensibili al tema del rumore assordante dei treni (Montesilvano, Francavilla e non ultima Silvi).

Per questi motivi Pineto 2.0, volendo stimolare tutti i soggetti in grado di fortificare l’azione, auspica una collaborazione con tutte le associazioni e comitati e invoca una massiccia partecipazione di tutta la comunità pinetese per spingere l’amministrazione a porre fine, finalmente, a questa importante problematica.

Data, luogo e modalità di svolgimento della petizione saranno comunicate tempestivamente anche sulla pagina Facebook di Pineto 2.0.