Musiche da gustare

CONCERTO DI NATALE DEL CORO DI JORIO E LA
WIND ORCHESTRA DI PESCARA

Protagonisti del Concerto di Natale del 15 dicembre prossimo, ore 18, saranno la Wind Orchestra del Liceo Musicale Misticoni-Bellisario di Pescara e il Coro Antonio Di Jorio di Atri, diretti rispettivamente dai Maestri Leontino Iezzi e Concezio Leonzi. Il concerto, ad ingresso gratuito, si terrà nel Teatro Comunale di Atri ed è organizzato dal Coro Di Jorio e dall’Amministrazione Comunale di Atri, con il contributo della Fondazione Tercas.

Assai variegato e gradevole il programma, che spazia dalle musiche da film a brani originali per orchestra di fiati, a canti della tradizione natalizia eseguiti dal Coro Di Jorio, accompagnato dall’Orchestra giovanile di Pescara, il cui organico è composto da oltre quaranta da giovani musicisti del Liceo Artistico Musicale e Coreutico Musicale “Misticoni-Bellisario” guidati dal Maestro Leontino Iezzi, docente di Musica di Insieme. La brillante compagine musicale ha partecipato a manifestazioni culturali e concorsi nazionali di grande prestigio, conseguendo sempre ottimi risultati ed apprezzamenti dalla critica, premiata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, risultando una delle migliori orchestre scolastiche italiane.

Questo concerto, come quello tenuto in questo teatro due anni fa, è nato sull’onda dell’amicizia tra i due direttori Iezzi e Leonzi, al tempo compagni di studi presso il Conservatorio di Pescara e autori delle orchestrazioni originali dei brani che eseguirà il Coro Di Jorio. Tra il pubblico ci sarà anche la Prof.ssa Raffaella Cocco, Dirigente Scolastico del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “Misticoni – Bellisario” di Pescara, in rappresentanza dell’istituzione scolastica. Grande lavoro dietro le quinte in questi giorni per tale ennesimo impegno artistico del Coro Di Jorio. Un complimento particolare al neo-presidente Prof. Tommaso Antonelli (che sarà anche presentatore della serata) e del consiglio direttivo, recentemente rinnovato: Antonio Manco (presidente onorario), Antonio Mazziotti (vicepresidente), Pasquale Leonzi, Nino D’Alessio, Raffaele Pavone, Christian Astolfi.

Ecco il programma della serata.

Prima parte (Orchestra):

QUEEN’S PARK MELODY (Jacob De Haan)
OPERA GALA (Autori vari)
MEDLEY (Henry Mancini)
SANTANA PORTRAIT (arr.  G. Gazzani)
IL GLADIATORE (arr. F. Bernaerts)
GIU’ LA TESTA (E. Morricone, arr. L. Pusceddu)
JINGLE BELLS ROCK (Sam Evans)
ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS YOU (arr. F. Bernaerts)

Seconda parte (Coro e Orchestra):
NINNA NANNA (Lamberto De Carolis, Antonio Di Jorio)
FRATELLO SOLE (Riz Ortolani)
ASTRO DEL CIEL (J. Mohr e F. Gruber)
NINNA NANNA DI NATALE (Concezio Leonzi)
IN NATALI DOMINI (Concezio Leonzi)
L’ACQUABBELLE (Cesare De Titta, Guido Albanese)
LA CANZONE DE NONNE (Aniello Polsi) solista: Christian Astolfi
NINNA NANNA AQUILANA (Giulio Morelli, Mario Lolli)
COME LA NEVE (Giuseppe Garofalo, Antonio Di Jorio)
VIAGGIO IN SLITTA (Jule Styne)

Il Coro Di Jorio, durante le festività natalizie terrà altri tre concerti: il 16 dicembre, alle ore 21, presso il Circolo Ricreativo di Treciminiere; il 17 nella Chiesa di Santa Margherita; il 23, alle ore 19, presso la Sala Consigliare del palazzo Acquaviva. Tutti invitati, naturalmente.