TANTI INTERROGATIVI

COSA SUCCEDE NEL PD ATRIANO?

All’inizio dell’estate scorsa si è tenuto il Congresso del locale Circolo del Partito Democratico ed è stato eletto Segretario Alfonso Prosperi, che già aveva il ruolo di Capogruppo.

Il periodo estivo non è certamente il migliore per intraprendere iniziative politiche e così è passato del tempo senza che la città avesse segnali di cambiamento.

La settimana scorsa, in occasione del Consiglio Comunale, si sono verificati due eventi che hanno riportato al centro dell’attenzione il Partito Democratico. E’ cambiato il capogruppo. Il ruolo è tornato nelle mani di Pierluigi Mattucci, candidato Sindaco, per il centro sinistra, alle ultime elezioni comunali. Così Alfonso Prosperi sarà il capo politico, il Segretario, del locale PD ed avrà più tempo a disposizione e più energie da spendere per questa attività senza doversi occupare direttamente delle vicende del gruppo consiliare.

Gruppo Consigliare, quello del PD, che appunto nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale si è modificato avendo registrato la fuoriuscita di Chiara Di Nardo Di Maio che è passata al Gruppo Misto, cui aderiscono anche l’ex Assessore Italiani e il Presidente del Consiglio Comunale,  Dino Centorame.

Giova qui ricordare che la Di Nardo era l’unica Consigliera eletta quale candidata iscritta al Partito Democratico essendo gli altri due, Prosperi e Ferretti, candidati come indipendenti.

A questo punto viene da chiedersi se la Di Nardo, uscendo dal Gruppo Consigliare, esce anche dal Partito Democratico come sembrerebbe essere logico e conseguenziale.

Ma perché lascia il PD? Cosa succede nel PD atriano? Perché non ancora viene rinominato il Presidente del Partito?

I componenti il Gruppo Consigliare del PD sono tre: uno Capogruppo, uno Segretario politico e il terzo?

Cosa farà Barbara Ferretti, già Vice Presidente della Provincia, non è ancora noto. E’ stata come in disparte in questa fase complessa del PD locale. Forse perché continua ad occuparsi delle relazioni ed attività politiche in ambiti più ampi di quelli Comunali, oppure perché sarà lei la candidata Sindaco del Centro Sinistra.

I tempi cominciano ad essere stretti per le designazioni ed i Partiti , tutti, devono oramai sciogliere le riserve e palesarsi per dare tempo sufficiente agli interessati di organizzarsi e di formare le loro squadre.

Luciano Brandimarte