RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

UNA VIA INTITOLATA A ENNIO SANTUCCI

DOVEROSA PRECISAZIONE

Desidero precisare che l’idea di intitolare una via di Atri a Ennio Santucci nacque nel 2011 dall’Associazione “Atr’Arcorde” di cui sono Presidente e del cui consiglio direttivo fanno  parte: Concezio Leonzi, Antonio Manco, Vittorio Mazziotti e Antonino Anello. Quindi ben prima dell’atto n. 97 del 29.5.2017 e dell’istanza avanzata dal Comitato Promotore costituito da Vittorio Mazziotti, Giuliano Giuliani, Vincenzo De Sanctis ed Enzo Lupinetti.

Ad onor del vero, l’Associazione “Atr’Arcorde”, non presentò subito istanza ufficiale al Comune a causa della difficoltà di reperire i documenti scritti sulla vita e l’opera del Santucci che ne supportassero l’intitolazione, né riuscì a rintracciare i congiunti dell’interessato, di origini atriane ma residente a Roma. Si potrebbe obiettare che quel che conta è ciò che si scrive, ed è vero. Fatto sta che l’Associazione “Atr’Arcorde” ebbe l’idea di onorare l’Ing. Santucci ben sei anni fa, come può ben confermare lo stesso Vittorio Mazziotti componente di entrambe le compagini proponenti. 

Santucci, non tutti lo sanno, negli anni ’60 fu Presidente-Amministratore delegato delle Autostrade S.p.a. e tenace sostenitore della necessità che anche Atri, città dalla indubbia importanza storica e culturale,  avesse la sua uscita autostradale.

Piero Marcone