Un gesto ignobile che invita a riflettere

LUCE E OSCURITÀ: SIAMO ESSERI SPIRITUALI

Il 22 ottobre scorso un terribile evento ha scosso e addolorato molti di noi. Mi riferisco all’oltraggio perpetrato ai danni dell’immagine sacra della Madonnina della grotta di Lourdes, sotto la Chiesa di S. Francesco.

Questo ignobile gesto, inevitabilmente apre ad importanti riflessioni sulle quali siamo doverosamente tutti chiamati.

Mi riferisco in particolare alla bassezza umana, alla presa di coscienza di come l’uomo, possa scendere a livelli gretti e profondamente animaleschi, quando manca di Luce e Grazia di Dio.

Definirla “bravata” è una considerazione troppo superficiale e ne spiego le ragioni.

Noi tutti siamo vermi, nudi vermi e nulla è nostro.

Quando il Buon Dio ci invia sulla Terra donandoci la vita, ci fornisce di uno “zainetto” pieno di talenti, per ciascuno di noi. Questi talenti non sono nostri, perché al momento del trapasso li restituiremo al legittimo proprietario, al quale dovremo rendere conto sul buono o cattivo uso di essi. Per buon uso, poi, si intende mettere a frutto questi doni, per il proprio bene ed al servizio del prossimo. Null’altro!

Se quindi non ci riconnettiamo alla nostra vera natura di esseri spirituali con anima e spirito, continueremo ad essere testimoni tristi di questi accadimenti.

Quando decideremo seriamente di servire autenticamente Cristo nella Verità?

Servire Cristo significa essere VERI, significa scegliere una volta per tutte di servire un solo padrone.

Fino a quando invece saremo schiavi del padrone di turno, sia esso il potente del momento, il denaro, la persona che concede favori. Fino a quando i nostri interessi personali prevaricano prepotentemente il bene e gli interessi altrui, noi non serviremo Cristo ma la parte più buia di noi stessi.

Per essere veramente LIBERI, bisogna appartenere nella mente, nel corpo e nello spirito a CRISTO e a MARIA.

E la lotta si contende tutta nel cuore. In nessun altro luogo.

Ogni posto nel mondo ha le sue bellezze, i suoi monumenti, ma la vera bellezza di un paese è data dalla bellezza del cuore di ogni uomo che lo abita.

Purifichiamo i nostri cuori con la preghiera.

Preghiamo e ripariamo per tutte le offese rivolte al Signore ed alla Mamma SS.

Possa Egli avere Misericordia di tutti noi e del mondo intero! Amen.

Ida Giacintucci