- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 20 Ottobre 2017
- Scritto da Adriano Della Quercia
GRAZIE LORENZO!
...UN PATRIMONIO DI UMANITA',
PROFESSIONISTA DEI RAPPORTI UMANI...
Quindiciottobreduemiladiciassette: sei andato via Lorenzo e improvvisamente ci siamo trovati tutti più poveri. Sei stato un patrimonio di umanità, una ricchezza da cui tutti potevamo attingere: l’amico quanto lo sconosciuto, il collega come il vicino di casa. Un “professionista” dei rapporti umani è forse la definizione migliore… ma i tuoi strumenti non erano Whatsapp o Facebook… a te bastava un sorriso, una stretta di mano, una battuta per arrivare efficacemente al cuore delle persone… Non eri sui social, eri tu “social”, senza post da condividere, ma tanto calore ed emozioni da offrire… E i like più belli sono quelli arrivati numerosi e in carne e ossa per l’ultimo saluto.
Le nuove tecnologie non ti appassionavano… non ti appartenevano la velocità e la freddezza che le contraddistingue. Al contrario amavi dilatare il tempo per godere di rapporti mai banali che si instauravano con chiunque incontravi. Nella mente rivivono simpatiche istantanee… le passeggiate in montagna (o al ristorante?!!), la rituale partitella di Natale, le parole sussurrate al mare (sennò Francesca può sentire!)… momenti di serenità, di ilarità, la stessa con la quale riuscivi a creare armonia in qualsiasi situazione!
Ora lo sconforto è grande. Forse abbiamo tutti una missione durante la nostra esistenza, la tua sicuramente è stata quella di darci un esempio di convivenza più umana, più fraterna, tanto importante in questi anni frenetici.
Lassù qualcuno ha deciso che il tuo compito è concluso… adesso potrai gioire della felicità eterna, dove non c’è fretta, non c’è ritardo, non c’è ansia…
Alcune persone in vita sono presenti anche quando non ci sono… Tu eri una di queste. E mi piace pensare che anche adesso continui ad essere così. Siamo cresciuti insieme e mi ritengo fortunato per aver incrociato la tua strada in questa pur insufficiente dimensione temporale. Grazie Lorenzo.
Adriano Della Quercia