Un omaggio per i lettori, un augurio per "indialogo"!

 

 


L'associazione studentesca atriana, comunemente chiamata ASA, è molto probabilmente la più datata delle associazioni presenti sul territorio del Comune di Atri. Essa si costituisce infatti nel 1945 ed è tuttora attiva.

Ha avuto un ruolo di rilevanza notevole nella società atriana quando era il punto di incontro e di ritrovo dei giovani studenti universitari atriani che all'epoca per poter frequentare l'Università erano costretti ad “emigrare” nelle sedi fuori dal territorio addirittura regionale.

Per iniziativa di questi giovani nacque il giornale “Il Gazzettino Atriano” che per oltre 20  anni,  è stato regolarmente pubblicato a cura dell'ASA con frequenza quindicinale.

Illustri personaggi della cultura e della società civile atriana hanno contribuito al successo dell'iniziativa editoriale che all'epoca fu segno di grande impegno e di forte amore per la città.

Uno per tutti: il Prof. Luigi Illuminati, della cui figura trattiamo in altra parte del nostro giornale, collaborava al Gazzettino Atriano con assiduità e con piena disponibilità ad affrontare anche  argomenti non solo di sua stretta competenza professionale mettendo a disposizione la sua vastissima cultura.

Al primo numero del nostro giornale "INDIALOGO", edito anche in versione a stampa, alleghiamo la copia anastatica del primo numero de “IL GAZZETTINO ATRIANO”, non certo per creare un collegamento diretto con esso e significarne in un qualche modo una continuità , che sarebbe un gesto di presunzione, ma solo come augurio e come punto di riferimento per la capacità di confronto e di dialogo fra le varie componenti del tessuto sociale e culturale della nostra città.