SI O NO?

SEMINARIO “I VACCINI: BENEFICIO PER LA SALUTE O PERICOLO?”:
LE RISPOSTE DEL VIROLOGO  FABRIZIO PREGLIASCO

Si terrà sabato, 02 settembre, dalle ore 9.00 presso il Centro Polifunzionale della Città di Pineto (TE), un seminario sui temi delle vaccinazioni denominato “I vaccini: benefici per la salute o pericolo?” organizzato dal comitato Anpas Abruzzo e patrocinato dalla Regione Abruzzo, dal Comune di Pineto, dal Comune di Morro D’Oro, dalla ASL Nr 4 di Teramo, dall’Ordine dei Farmacisti della provincia di Teramo e dall’Ordine dei Medici della provincia di Teramo.

Relatore del seminario il prof. Fabrizio Pregliasco, virologo presso il Dipartimento Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano, direttore  sanitario I.R.C.C.S. Galeazzi di Milano e presidente  nazionale ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), esperto virologo di fama internazionale.

“In questo ultimo periodo si è alzato il tono e l’interesse verso il tema delle vaccinazioni conseguentemente alle disposizioni di legge rese necessarie dalla ben nota riduzione della quota dei bambini vaccinati. – dichiara il prof. Pregliasco – Il tono mediatico di queste discussioni, legate alla sfiducia per motivi sostanzialmente ideologici di una minoranza di genitori e di operatori sanitari, del tutto ingiustificate dal punto di vista scientifico, hanno creato e stanno creando dubbi anche in quella gran quota di genitori che sino ad oggi hanno ritenuto, così com’è, sicura e opportuna la vaccinazione dei propri figli. È necessaria, per questo, una pacata discussione per riportare sul piano scientifico e documentato i rischi/benefici delle vaccinazioni, che ad oggi mostrano un’opportunità per eliminare patologie ancora pericolose.”

"I vaccini dalla loro introduzione hanno contribuito a salvare milioni di vite. Nonostante questo leggiamo spesso, attraverso i molteplici mezzi d'informazione, notizie sulla loro presunta pericolosità, che non tengono conto in nessun modo dei benefici ad essa collegata.  – dichiara Serafino Montaldi, presidente Comitato Anpas Abruzzo - Con il seminario “I vaccini: beneficio per la salute o pericolo?”  argomenteremo in maniera esaustiva, grazie ai tanti ospiti illustri che vi parteciperanno, in modo chiaro, pacato e competente sull’utilità di vaccinarsi  attraverso una corretta informazione scientifica  sfatando luoghi comuni e pregiudizi  sui vaccini, cercando di avviare un dialogo costruttivo tra i genitori ed il mondo scientifico-medico italiano.”

Il programma. Alle ore 09,30 i saluti di apertura e introduzione al seminario con il presidente Anpas Abruzzo Serafino Montaldi, il sindaco della Città di Pineto Robert Verrocchio, l’assessore alla Pubblica Istruzione e Sociale Regione Abruzzo Marinella Sclocco, l’assessore alla Sanità Regione Abruzzo Silvio Paolucci, il presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Teramo Silvio Di Giuseppe, il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Teramo Cosimo Napoletano e il direttore sanitario ASL Teramo Maria Mattucci.

Ore 10.45 l’intervento del prof. Fabrizio Pregliasco virologo presso il Dipartimento Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano e presidente nazionale ANPAS.

A seguire, un  dibattito in plenaria durante il quale sarà possibile interagire con gli ospiti presenti.

Chiusura dei lavori ore 13.30.

Moderatore dell’evento Giuliano De Berardinis consigliere Anpas Abruzzo e membro del Collegio Nazionale dei Probiviri di ANPAS nazionale.

La partecipazione al seminario è aperta alla cittadinanza.

Wieruszka Sporys