UN COMPLEANNO DA FESTEGGIARE

"Roseto nascosta" è un omaggio ai 90 anni di Roseto

Appuntamento il 25 luglio al teatro della Villa Comunale

Saranno presentati contemporaneamente il film-documentario e il libro di William Di Marco, che parlerà delle ville storiche, dei luoghi d'interesse e della storia delle frazioni rosetane. Parteciperanno anche giovani laureati che hanno elaborato progetti su Roseto

L'evento sarà una prosecuzione del film in quattro parti (e anche del libro) Roseto e le sue storie. In pratica per ricordare la data del 1927 - quando Rosburgo prese definitivamente il nome di Roseto degli Abruzzi - l'associazione Cerchi Concentrici Promotor ha pensato a questa serata in cui si ripercorreranno le tappe fondamentali di un processo di sviluppo residenziale, legato in modo particolare alle belle ville di fine '800 e degli inizi del XX secolo. Il libro, tradotto interamente in inglese, è pubblicato dalla Nova Artemia Editrice e il progetto ha anche l'apporto di un importante istituto di credito provinciale, esattamente la BCC dell'Adriatico Teramano.

Tra gli ospiti, oltre alla giunta cittadina, ci sarà Mario Giunco, responsabile del Settore Cultura del Comune di Roseto. Parteciperanno anche dei giovani laureati che hanno prodotto negli ultimi tempi ricerche o lavori inerenti il nostro patrimonio storico-artistico. Inoltre l'arch. Andrea Cingoli, fresco di premi internazionali, interverrà per spiegare meglio uno dei recuperi architettonici più riusciti, vale a dire Villa Paris.

Il libro "Roseto nascosta. Ville storiche, luoghi d'interesse, località e frazioni" - spiega Maria Teresa Orsini, direttrice di Nova Artemia Editrice - è un'opera fondamentale per accrescere la conoscenza, in modo scientifico e al contempo divulgativo, del nostro territorio. Le immagini così suggestive e il testo, interamente tradotto in inglese, saranno le armi vincenti per diffondere il volume anche tra i turisti e gli stranieri".