SANTUARIO SAN GABRIELE L'ABBRACCIO DEL POPOLO AL SUO SANTO

Sabato 8 luglio 6 mila persone hanno partecipato al Santuario di S. Gabriele alla 24° edizione della Festa del Pellegrino, ideata ed organizzata dal passionista padre Domenico Lanci, che intende ricordare tutti gli anni l’arrivo di san Gabriele ad Isola del Gran Sasso, il 10 luglio 1859 e rievocare gli antichi pellegrinaggi a piedi al santuario che si facevano fino gli anni cinquanta del secolo scorso.

Come tutti gli anni il raduno dei pellegrini è stato fatto nella piazza antistante il palazzo comunale di Isola dove il Sindaco Di Marco Roberto ha salutato i pellegrini arrivati da Abruzzo, Molise, Marche, Lazio, Emilia Romagna, Puglia e Calabria.

Successivamente si è snodata la lunga processione lungo l’antica e tortuosa strada che da Isola portava al santuario attraversando il borgo di Case di Francia, qui c’è stato il rito dell’accoglienza con la benedizione dei fedeli data da padre Luigi Vaninetti, padre superiore provinciale dei passionisti di Italia, Francia e Portogallo, il quale ha concelebrato alle 10,30 nel nuovo santuario la solenne messa insieme al priore padre Natale Panettae al celebrante mons. Michele Seccia vescovo della diocesi Teramo – Atri.

Dopo la pausa pranzo con momenti ricreativi e di folclore, i pellegrini nel pomeriggio hanno reso omaggio al santo nella cripta con preghiere, canti e testimonianze da parte dei miracolati.

Alberto Sporys