FINANZIAMENTI REGIONALI SCUOLE SICURE IN PROVINCIA

ATRI NON C'E'!

Egregio Signor Sindaco, Presidente, Consiglieri,

partiti etc, etc, non so se avete avuto modo di verificare che la Regione Abruzzo ha espresso la decisione, publicandola, di finanziare la messa a norma, o meglio, la messa in sicurezza, per le scuole della Provincia di Teramo, e, dall'elenco pubblicato da “Primadanoi del  17-Giugno-2017”, NON C'E' NESSUNA SOMMA STANZIATA PER LE SCUOLE DI ATRI, in particolare per la “Scuola Media A. Mambelli”, che è, da studi espressi, di notevole vulnerabilità sismica. Come mai? Perchè? C'erano degli adempimenti burocratici e tecnici da espletare e non sono stati espressi? Oppure non si è presentata la richiesta dal Comune di Atri o un eventuale progetto di massima? Se, ovviamente, richiesto nel bando? Ma, a parte questo, lo stesso Presidente D'Alfonso, esprime, nel suo comunicato di accompagnamento al provvedimento, che il PD, la GR, lui medesimo, “è particolarmente sensibile alla sicurezza ed alla ricostruzionedelle srutture scolastiche post sisma, per i figli dei nostri concittadini” . Più o meno questo è il senso del suo “proclama”.

Se così è, dico, come mai Atri è stata esclusa? La nostra Scuola Media Ariodante Mambelli, è per la Regione a NORMA? Non urgente come intervento? Non ha le caratteristiche per essere messa  a norma? Se così è, che si dica forte e chiaro agli atriani, ai genitori etc. giacchè Atri subisce ormai da anni, dall'allora DS di Del Turco, poi da Chiodi, ed ancor più da D'Alfonso del PD, attacchi forsennati e ridimensionamenti nelle sue strutture e servizi anche scolastici  e, soprattutto, ripeto, verso e contro il S. Liberatore di Atri.

Cosa è successo? Ci fate capire a noi miseri mortali? O ritenete che la Scuola Media Mabelli in particolare, (e le altre strutture scolastiche non è che stanno tanto meglio, sono a norma) per voi supervisori e super finanziatori della cosa pubblica? Ritenete che le medesime sono sicure? Fatecelo sapere, fatecelo capire, perchè non abbiamo tanto compreso in merito il contenuto della decisione presa. Invito i lettori a dire la propria ed al “Comitato dei Genitori” ad esprimere ufficialmente la loro posizione nel merito ed in merito, al fine di un ripensamento urgente della Giunta ed integrare la decisione presa. Cordialmente,

Mario Marchese, Comitato Difesa Ospedale Atri (Il Campanilista)