IL DEGRADO DI UN QUARTIERE

Verrocchio: l’erbaccia chi la taglia???

Pineto –  un’altra  segnalazione dello stato di degrado della nostra città ci giunge dai residenti di viale Mario Torinese. Pineto 2.0 non può e non vuole restare indifferente al degrado in cui questa amministrazione ha gettato la nostra città e chiediamo a gran voce l’intervento immediato dell’amministrazione comunale.

Noi continuiamo a denunciare il degrado e in particolar modo la situazione indecente di questo quartiere. Ecco come si presenta la zona: nelle foto inviateci da alcuni residenti della zona si vede la distesa di erbacce sempre più alte e infestanti  che ricoprono completamente i marciapiedi del lungo viale Torinese, dove si trovano numerosi condomini e alcuni residence per turisti.

“Giacché a fronte di numerose segnalazioni l’amministrazione comunale di Pineto fa finta di non sentire, ci rivolgiamo a Voi di Pineto 2.0, affinché portiate all’attenzione di tutti i cittadini di Pineto lo stato di degrado in cui ci hanno lasciato” - lamenta uno dei residenti – “non solo non si possono usare i marciapiedi ma di sera spesso i lampioni ormai obsoleti non si accendono. Siamo stati abbandonati da tutti; non si è mai fatto vivo nessuno né maggioranza nè opposizione”. Mentre continua un altro residente: “Abito in questo quartiere e percorrendo quella strada tutti i giorni rischio di essere investita - sono costretta a camminare lungo la careggiata dalle auto perché i marciapiedi sono pieni di erbacce. Intanto la Tasi la paghiamo per avere dei servizi che non ci sono”.

La realtà è questa. Questo è quello che ci hanno raccontato quando ci siamo recati sul posto per verificare e filmare la situazione. Ci siamo trovati di fronte a  strade interamente  immerse nel degrado urbano,  in particolare i marciapiedi che a mala pena si riescono a scorgere tra la folta vegetazione cresciuta, tra cui è facile trovare anche immondizia gettata. Viale Torinese, tra le tante denunce fatte, è uno dei casi più clamorosi dello stato di abbandono in cui versa la città di Pineto, che ricordiamo, non è fatta solo del centro, della Torre del Cerrano e delle festicciole. La questione dell’abbandono urbano coinvolge ormai intere frazioni e periferie come più volte abbiamo dimostrato.

Ma chi si dovrebbe occupare di tale servizio? e chi controlla?

Evidentemente in questo quartiere non si vedono vigili men che meno dipendenti comunali. Tuttavia ricordiamo che solo poco tempo fa dal Consiglio comunale fu votata una Delibera di Giunta che promuoveva la convenzione con l’“Associazione Pro Territorio Rurale” di cui facevano parte, oltre l’Assessore Laura Traini, parenti e affini della stessa. Associazione che avrebbe dovuto tutelare  alcune zone e le persone che in esse vi abitano ovvero dovevano occuparsi della manutenzione delle strade dietro rimborso spese di 13.000,00 euro annui. Non sappiamo se questo quartiere rientri nelle zone sotto la loro tutela o meno o se la manutenzione e pulizia di queste strade spetti all’azienda incaricata di questo servizio e lautamente pagata o si attendono l’elargizione di altre risorse dedicate. Difatti c’è bisogno di un incisivo intervento di pulizia e di maggiori controlli, così da scongiurare ripercussioni in un quartiere residenziale che è popolato da molte famiglie e da turisti.

Pineto 2.0 non vuole polemizzare ma far riflettere sulla noncuranza delle istituzioni con l'auspicio di rendere vivibile la nostra città. I cittadini che pagano le tasse non possono aspettare le prossime elezioni perché si provveda a mettere mano a queste situazioni.