A Roseto domenica il 15esimo raduno di Fiat 500 e auto storiche

L'iniziativa, organizzata dal Cast e dal Club Amatori 500, celebrerà i 60 anni della mitica utilitaria

 Il CAST - Club Automoto storiche Teramo, in collaborazione con il Club Amatori 500 Roseto, nutrito gruppo di proprietari della mitica utilitaria torinese, organizza il “15° Raduno Fiat 500 e auto storiche”, in programma domenica 11 giugno 2017 a Roseto degli Abruzzi con un tour che toccherà mare e colline. La manifestazione dà anche vita ad un gemellaggio ad un vero e proprio gemellaggio tra i due club: il primo, federato Asi, di auto e moto storiche, e il secondo, dedicato alla vettura che nei decenni è diventata un'icona del Belpaese.

 "La Fiat 500 è stata la prima auto che ha dato vita alla mobilità popolare, fornendo la possibilità a tutti di acquistare una vettura con cui spostarsi", ha spiegato Carmine Cellinese, presidente del CAST, "Quest’auto, che a noi Italiani sembra ancora un mezzo comune, all’estero è già considerata un cult, tanto che molti olandesi, francesi e tedeschi da qualche tempo giungono in Italia proprio per comprare la nota utilitaria, che quest'anno compie 60 anni".

 La giornata si aprirà alle 8:30 con l’iscrizione e l’esposizione dei veicoli in piazza Olimpia, vicino al Palazzetto dello Sport. La partenza per il giro turistico, che da Roseto toccherà Pineto, Atri e, infine, Morro d’Oro, è programmata per le 10:30. A metà mattinata è prevista una sosta con rinfresco in piazza Duomo nella città atriana. Alle 13:30 il tour terminerà con il pranzo alla Country House “San Pietro” di Morro D’Oro, nel quale ci saranno musica dal vivo e balli di gruppo. La giornata si chiuderà alle 17:00 con la premiazione dei partecipanti.