SILVI:  PISTA CICLABILE E TERZO BINARIO

I PROGETTI CI SONO

Si è tenuta stamani, presso il Bar Mirò di Silvi Marina, la Conferenza Stampa indetta dal Circolo di Silvi del Partito Democratico per presentare alla cittadinanza due importanti progetti adottati dall’Amministrazione Comignani, che proprio in questi ultimi giorni hanno trovato positiva risoluzione presso gli Enti preposti per il loro avvio e definizione: il completamento della pista ciclabile nel tratto del centro città e la riqualificazione dell’area del terzo binario ferroviario, che sarà messa a disposizione dei cittadini.

La Conferenza Stampa, cui oltre al Segretario del PD cittadino Fioravante Costantini e a Francesco Comignani hanno partecipato anche il Consigliere Regionale Luciano Monticelli e l’Assessore Regionale all’Agricoltura e al Cicloturismo Dino Pepe, è servita soprattutto a rimarcare che dopo lo scioglimento forzato del Consiglio Comunale il gruppo di amministratori che hanno trovato la loro collocazione nel centrosinistra di governo continua a farsi carico dei programmi e progetti avviati, assicurandone la continuità e soprattutto assicurando il necessario riferimento politico, sia alla cittadinanza che agli Enti amministrativi sovracomunali.

La prima delle due iniziative ormai definite, prospettate già in occasione dell’incontro avuto dall’Amministrazione silvarola con il Presidente Luciano D’Alfonso lo scorso ottobre riguarda il completamento della pista ciclabile nel tratto centrale della Città di Silvi. La precedente amministrazione aveva lasciato in eredità un progetto di massima parzialmente finanziato, che con l’aiuto di ulteriori fondi reperiti grazie all’impegno dell’Assessore Pepe ha consentito la realizzazione della pista ciclabile nei tratti di Silvi Nord e Silvi Sud. La parte centrale, inserendosi nella riqualificazione e nell’ammodernamento dell’intero Lungomare Centrale, aveva invece bisogno di un impegno ulteriore. Tale difficoltà è stata infine superata proprio nei giorni scorsi: ora il percorso è completo, e andrà a riconnettersi alla nuova pista ciclabile che percorrerà tutta la costa abruzzese, da Martinsicuro a San Salvo Marina.

La seconda notizia presentata alla cittadinanza nel corso della Conferenza Stampa, invece, è stato l’accoglimento da parte di RFI della richiesta di concessione di un tratto dismesso di linea ferroviaria. Esso passerà in gestione al Comune di Silvi, che lo utilizzerà per la viabilità alternativa al servizio del lungomare di Silvi e per la creazione di aree destinate a parcheggi. L’idea nasce dalla intuizione di alcuni cittadini che hanno interessato l’Amministrazione comunale per portare avanti tale iniziativa, e ha ottenuto pieno consenso da parte di RFI, anche grazie all’interessamento di Luciano Monticelli.

Un altro fronte su cui ha agito l’Amministrazione Comignani, per il quale i tempi di realizzazione saranno più dilatati, è invece la concessione delle aree dell’ex colonia Villaggio del Fanciullo, per la quale è ancora in corso la redazione del progetto preliminare.

«Questi progetti elaborati in poco più di 2 anni e mezzo di amministrazione contribuiranno al miglioramento della mobilità cittadina oltre che alla riqualificazione del lungomare», hanno affermato Comignani e Costantini. «Come gruppo dirigente del PD silvarolo rinnoviamo il nostro impegno per il bene della città, non interrompiamo la nostra lotta per il futuro di Silvi e restiamo disponibili ad istanze, idee e proposte che vengano da ogni parte della cittadinanza».

Luciano Monticelli, Presidente IV Commissione Consiliare Politiche Europee Regione Abruzzo