- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 18 Febbraio 2017
L'evento presso il comunale di Atri
SPORTMEET: L'ATTIVITA' SPORTIVA CHE MIGLIORA LA VITA
Sportmeet è una rete mondiale di sportivi che vivono lo sport come realtà positiva per la crescita integrale della persona umana e della comunità. Nasce all'interno del movimento dei focolari, e pone a base del proprio agire la regola d'oro "fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te". Quest'anno Sportmeet ha raccolto l'esigenza dei giovani di fronte alle sconfitte inevitabili nelle competizioni traendone un significato anche per la propria vita.
Il titolo del progetto è " la vera sfida… Dalla sconfitta una nuova cultura della Vittoria!" Ed è stato proposto a circa 250 ragazzi dell'IIS 'A. Zoli' di Atri, di età compresa tra i 16 e i 18 anni. Il progetto si articola in due incontri: il primo si è tenuto presso la splendida cornice del teatro comunale di Atri.
Il titolo " fotografia e sport: sintesi evocativa di bellezza, arte e cultura " relatore Massimiliano Verdino, (foto reporter laureato in antropologia culturale docente di Etno antropologia visuale allo IED di Roma, autore di reportage di viaggio e di indagine culturale pubblicati su numerose riviste italiane ed internazionali) al quale si sono aggiunte delle esperienze di sportivi che aderiscono alla rete creata da Sportmeet. L'argomento dell'incontro è stato il rapporto tra sport, arte e cultura che Massimiliano Verdino ha esposto attraverso le immagini fotografiche raccolte nei suoi anni di ricerca, da cui in seguito ha tratto un libro.
Interessante è stata la sua esperienza in Africa, con i campionati di calcio del continente. Ha colpito particolarmente la partecipazione delle comunità agli eventi sportivi che si sono susseguiti, utilizzando strutture anche improvvisate e divenute in seguito punti di riferimento per i giovani.
Significato di fondo è stato il tema del "limite" inteso come un'opportunità per migliorarsi piuttosto che un ostacolo a continuare. L'incontro è stato particolarmente partecipato da studenti e professori dell'istituto. La commissione di Sportmeet Abruzzo ringrazia per la calorosa accoglienza e la disponibilità, la preside dell'Istituto dottoressa Daniela Magno e l'Amministrazione Comunale e dà appuntamento al secondo incontro che si terrà il 6 marzo presso l'Auditorium dal titolo "la competizione nello sport: valore o criticità?" e avrà come relatori Paolo Cipolli presidente internazionale Sportmeet e Alessandro Birindelli ex giocatore della Juventus e dirigente sportivo.
Commissione Sportmeet