VILLA COMUNALE: UNA TRAGEDIA

LA BRUTTA "FINE" DEL PINO SECOLARE

Il maltempo, la nevicata, i danni procurati nella recente nevicata, su tutto il territorio del Comune di Atri (per parlare solo di Atri), non mi esime dal segnalare, oltre  a quanto è avvenuto, quanto è successo presso la Villa Comunale di Atri, in merito al mantenimento del patrimonio boschivo ivi presente.

Ho fatto una passeggiata presso la Villa Comunale, ed ho verificato cosa ha determinato  al patrimonio boschivo, la recente nevicata. E' una tragedia!!!  Ciò che non fa l'uomo, con idonee potature, lo fa la natura  quanto ritiene di farla, di esprimersi, così come la recente nevicata ha determinato, non solo nella Villa Comunale, ma su tutto il territorio, che non sto qui ad analizzare  per cause ed effetti, ci sarà altro momento per parlarne. Quello che mi preme riaffermare è che esiste e sussiste la ennesima azione-atteggiamento di una buona dose di  “menefreghismo” da parte di chi di dovere, è posto, è preposto, a tutelare questo nostro immenso patrimonio.

“Quante volte mi sono permesso, e su queste pagine, di allertare l'Amministrazione Comunale di adeguati interventi da farsi presso la Villa Comunale, con idonee potature ed in principal modo, tutelare l'integrità  di alberi secolari? Decine di volte, ovviamente per iscritto e regolarmente  protocollate”.

Va da se che non sono stato mai ascoltato sulle proposte fatte, come quello di proteggere il Pino presente sul belvedere della Villa, con idonei  sostegni posto al di sotto di alcuni rami trasversali al tronco, del secolare albero, sicuramente e difficilmente in condizione di superare una nevicata qualsiasi, e figuratevi quella avvenuta a Gennaio 2017.  Lettere  espresse in modo diretto alle parti, ed in tempi non sospetti e direi anche, ripetutamente, ancor prima della stagione invernale. Nulla di nulla!  Ed a nessuno, dal Sindaco all'Assessore, al responsabile dell'Ufficio Tecnico ed Ambiente, è fregato più di tanto, oppure, a chi di dovere ad intervenire preventivamente, dico preventivamente, come già ripetutamente proposto alle parti interessate, bastavano due sostegni a forcina, per salvaguardate il Pino che tanto amiamo ed abbiamo amato. Nulla di nulla è stato fatto, pur segnalato in queste pagine, ripeto, ed a tempo debito. Appunto per questo, esprimo viva protesta, e segni di “DENUNCIA UFFICIALE” di ricerca di corresponsabilità  tecnica ed amministrativa da parte di chi di dovere, per quanto avvenuto all'albero secolare  posto sul belvedere della Villa Comunale di Atri.  Cordialmente,

Mario Marchese