I GENITORI AL SINDACO DI ATRI

"PREOCCUPATI PER LA SICUREZZA , PRENDA UNA POSIZIONE NETTA!"

Alla luce del comunicato divulgato dalla Commissione Grandi Rischi circa l'eventualità di prossimi importanti eventi sismici, La preghiamo di comprendere la nostra inquietudine al pensiero della riapertura delle scuole in strutture non idonee.Con la presente Le chiediamo di prendere anche Lei, come hanno fatto i sindaci di diverse località nella provincia di Teramo, una posizione netta rispetto alla problematica della sicurezza nelle scuole.

Come ben sa la Scuola elementare di Via Umberto I e la scuola media "Mambelli- Barnabei" in Via Finocchi non sono sismicamente idonee in quanto hanno indici di vulnerabilità sismica notevolmente inferiori ai valori di sicurezza, per le altre scuole non esistono schede di vulnerabilità sismica.

In questo momento di incertezza e di apprensione, Le chiediamo di unirsi ai sindaci che si sono rivolti alle Istituzioni per chiedere soluzioni che consentano di riprendere le attività didattiche garantendo sicurezza ai bambini, decidendo nel frattempo di prolungare la chiusura delle scuole piuttosto che assumersi la responsabilità di riaprirle in condizioni di rischio accertato.

Le chiediamo, in sostanza, di supportarci e sostenerci nella richiesta di dislocazione degli edifici scolastici non sismicamente idonei, di chiedere i Musp.

Le chiediamo di dimostrare quanto la sicurezza dei bambini rappresenti anche per Lei una priorità rispetto a qualsiasi altra logica politica o economica.

Le chiediamo di affiancarci nella nostra battaglia.

L'unica difesa che abbiamo nei confronti delle forze della natura è la prevenzione.

Assolutamente inutile ostinarsi a voler restare in una situazione di rischio.

Aspettiamo un rapido riscontro alla presente, certi che vorrà non solo unirsi a noi, ma guidarci verso la conquista di un obiettivo che è di fondamentale interesse per l'intera società: far sì che i bambini possano riprendere le attività didattiche in sicurezza.

Comitato Genitori Scuole di Atri, Via Colle Maralto,1 64032 Atri (TE)

Il Presidente Cinzia Di Luzio