PINETO SOLIDALE

EMERGENZA: CIRCA DUECENTO GLI OSPITI

Prosegue a Pineto la gestione dell’emergenza maltempo. Sono circa duecento le persone al momento ospiti delle strutture ricettive della città, provenienti perlopiù da Atri e da comuni dell’entroterra.

Si riducono nel frattempo le famiglie ancora senza elettricità sul territorio. Questo pomeriggio la corrente è tornata in località Cavone, dopo un black out di quasi sette giorni. L’Enel sta provvedendo anche a fornire di gruppi elettrogeni le zone più isolate.

Il Comune di Pineto, inoltre, sta attuando le misure di monitoraggio sul fiume Vomano e sul reticolo idrografico ad esso afferente sul territorio, a seguito della comunicazione del Centro Funzionale d’Abruzzo che ha informato che l’Enel, la quale ha comunicato che “pur non essendoci motivazioni tecniche e nessuna criticità sulle opere idrauliche afferenti il bacino di Campotosto”, sta procedendo alla ulteriore riduzione del livello dell’invaso della diga Rio Fucino nel Comune di Campotosto. Tale operazione ci si aspetta che porterà ad un innalzamento del livello idrometrico del fiume Vomano, che al momento non comporta alcuno stato di preallerta.